Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per la fase di fioritura e allegagione, Valagro presenta MC SET

La fase fenologica della fioritura e dell'allegagione: quali sono i principali fattori limitanti? L'allegagione è la fase iniziale dello sviluppo dei frutti successiva alla fioritura. Tale processo viene avviato in seguito all'impollinazione del fiore, ossia dalla fecondazione della cellula uovo e conseguente sviluppo del seme.

E' uno stadio di sviluppo sottoposto a uno stretto controllo ormonale. Nelle specie di interesse agrario, e in genere nelle piante coltivate - soprattutto in serra – entrano in gioco fattori ambientali che possono influenzare negativamente la riuscita di una buona allegagione. Fattori esterni avversi possono infatti generare inconvenienti, quali ridotta formazione del polline, ostacolo dell'impollinazione, difficoltà di accrescimento del tubo pollinico, ridotta fecondazione. Da un punto di vista prettamente fisiologico, in tutti questi casi i livelli ormonali necessari all'allegagione non vengono raggiunti, con successivo deperimento delle parti fiorali e con riflessi negativi sul piano della produzione.


Clicca qui per un ingrandimento.

MC SET

"In condizioni sfavorevoli come quelle descritte - spiegano dalla Valagro - si può intervenire con formulati che agiscano positivamente durante l'allegagione e le delicate fasi fenologiche connesse, svolgendo un ruolo determinante per la formazione e l'accrescimento del frutto".



Valagro definisce MC SET "una soluzione a base di fitoingredienti attivi tra i quali betaine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale con spiccata capacità di stimolo dei processi fisiologici di fioritura ed allegagione. Queste sostanze - aggiungono dall'azienda - sono anche capaci di indurre un'attività ormono-simile, migliorando la percezione dei segnali ormonali, amplificando la loro azione. L'azione di MC SET si riflette positivamente sulla fecondazione e si protrae nelle fasi immediatamente successive all'allegagione".

Clicca qui per scaricare il leaflet.

Fitoingredienti attivi e funzioni d'uso

Ingredienti biologicamente attivi
Queste sostanze svolgono una serie di funzioni connesse al controllo della crescita e dello sviluppo attraverso la modulazione di processi fisiologici della pianta. Essi possono agire come messaggeri chimici nella comunicazione intercellulare interagendo con specifiche proteine chiamate recettori.

Aminoacidi
Rappresentano i costituenti principali delle proteine e la loro presenza è importante nelle condizioni di stress abiotico. Sono precursori di più molecole attive.


Clicca qui per un ingrandimento.

Betaine
I loro effetti benefici sono rilevabili già in presenza di quantità molto piccole. Il ruolo fisiologico delle beatine determina una risposta agli stress (stress osmotico, siccità, alte temperature, salinità etc.). Inoltre, favoriscono la ritenzione idrica a livello intra-cellulare proteggendo le cellule dalla disidratazione; aumentano il contenuto della clorofilla e preservando il processo fotosintetico.

Microelementi (B, Zn-EDTA)
Richiesti in piccole quantità dalla pianta, fondamentali nell'influenzare i processi riproduttivi e diverse vie metaboliche.


Clicca qui per un ingrandimento.


Clicca qui per un ingrandimento.

Per maggiori informazioni:
Valagro spa
Zona Industriale
Via Cagliari, 1
66041 Atessa (CH)
Tel.: (+39) 0872 881476
Email: info@farm.valagro.com
Web: www.valagro.com

----
Valagro è leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali per l'agricoltura, il giardinaggio e diverse applicazioni industriali. Fondata nel 1980 e con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, Valagro si impegna per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nell'ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l'efficienza e riducendo l'impatto ambientale.

Valagro mette la scienza al servizio dell'Umanità contribuendo a migliorare il benessere, promuovere una migliore nutrizione e il rispetto dell'ambiente.
Data di pubblicazione: