Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: ultime news dal settore retail

In base a quanto reso noto da ITA-ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), la realizzazione di un programma di rinnovamento dei punti vendita al dettaglio di una delle più grandi catene commerciali di prodotti alimentari sul territorio della Russia, Magnit, potrà condurre a un aumento di 14 miliardi di rubli (circa 223 mln di euro) del fatturato nel 2017.



Secondo gli analisti di Credit Suisse, il programma di rinnovamento - iniziato nel 2016 - porterà a un aumento delle vendite dell'1,8%, escludendo le perdite di fatturato dei negozi chiusi per lavori di ristrutturazione; Magnit chiuderà 2.000 punti vendita ogni anno per rinnovarli.

Al 31 dicembre 2016, il totale dei negozi Magnit era 14.059: 10.521 negozi di prossimità, 237 ipermercati, 194 Magnit Semeiniy e 3.107 drogherie.

X5 punta a 950 nuovi fornitori russi
Nel 2016 l'assortimento delle catene di X5 Retail Group sarà arricchito dai prodotti di nuovi 947 fornitori russi. I negozi a insegna Pyatiorochka, Perekriostok e Karusel contano già 6.000 fornitori. La quota di produzione russa nell'assortimento di questi negozi è del 90%.

Il coinvolgimento di nuovi operatori è dovuto a un programma specifico, orientato allo sviluppo delle relazioni di partnership tra i produttori russi interessati e le catene che fanno parte del Gruppo.



Nell'ambito del programma, i produttori regionali hanno potuto confrontarsi con i manager delle catene, avere maggiori informazioni sul controllo della qualità dei prodotti, sulle possibilità di marketing, sulle regole dell'unione doganale e tanto altro.

In Russia cresce l'export di lenticchie
Analizzando il settore agroalimentare russo e i relativi comparti in fase di maggior crescita, si evince un dato curioso: nel 2016 le esportazioni di lenticchie secche (codice doganale 0713400000) hanno raggiunto un valore 12 milioni di euro (+130% rispetto allo stesso periodo del 2015). La prima destinazione russa è rappresentata dalla Turchia, segue l'Iran.

Elaborazione FreshPlaza su fonte ICE MOSCA