Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Messico guarda alla Russia e all'UE per incrementare il commercio

Il Messico cercherà di espandere il suo commercio con la Russia e l'Europa a seguito delle imminenti rinegoziazioni del Nord American Free Trade Agreement (NAFTA) con la nuova amministrazione degli Stati Uniti. Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura, del Bestiame, dello Sviluppo rurale, della Pesca e dell'Alimentazione, Jose Calzada.

"Dobbiamo diversificare, torneremo in Russia – ha spiegato - Intensificheremo anche i rapporti con l'Unione europea, che è interessata al nostro miele, ai ceci, alla carne e alla frutta tropicale", ha aggiunto durante una visita di lavoro nello stato di Coahuila.

Circa il 78 per cento delle esportazioni agricole del Messico attualmente vanno negli USA, ha proseguito sottolineando che il Messico ha esportato 25 miliardi di dollari di prodotti agricoli negli Stati Uniti lo scorso anno, mentre ne ha importati per 20 miliardi. La dichiarazione arriva poche settimane prima che gli Stati Uniti avviino colloqui formali per rinegoziare il NAFTA, una zona di libero scambio che copre il Messico, USA e in Canada.

Il Dipartimento del Commercio americano venerdì ha fatto sapere che questi sarebbero cominciati in circa due settimane. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha più volte promesso di rinegoziare il trattato per ottenere condizioni che ritiene siano più favorevoli per gli Stati Uniti. Il NAFTA potrebbe anche essere scartato se queste condizioni non saranno raggiunge. A febbraio, il segretario dell'Economia del Messico, Ildefonso Guajardo, ha detto che il suo paese sta progettando di estendere i suoi accordi commerciali in corso con l'Unione europea, aggiungendo che negoziati di libero scambio sono stati avviati anche con Australia, Brunei, Malesia, Nuova Zelanda, Singapore e Vietnam. Ciò dopo il ritiro degli Stati Uniti dal trattato della Trans-Pacific Partnership (TPP).
Data di pubblicazione: