L'Unicredit Pavilion di Milano: la cornice che ha ospitato l'evento di quest'anno. Sono state premiate 45 aziende tra le 122 organizzazioni che hanno preso parte all'indagine sull'analisi di clima; queste compagnie rappresentano l'eccellenza dei migliori luoghi di lavoro in Italia.
Le aziende sono state classificate all'interno di tre liste organizzate in base alla dimensione (numero di dipendenti): Large Companies, Medium Companies, Small Companies.
Nella lista Large Companies, per il terzo anno consecutivo, a ricevere il riconoscimento di "Best Workplace" è stata Lidl Italia, che si aggiudica questo premio risultando ancora una volta l'unica insegna della Grande distribuzione organizzata nella top-10 e piazzandosi al sesto posto. "Siamo davvero orgogliosi del nostro successo!" si legge sulla pagina Facebook della catena.
Credere e investire sulle persone e sul loro benessere è, secondo Lidl Italia, la strada giusta da percorrere per raggiungere nuovi e importanti traguardi. Questo premio è quindi un ulteriore stimolo a proseguire con grande determinazione nell'agire sempre ponendo i collaboratori al centro, perché sono loro il motore e la chiave del successo di Lidl Italia.
Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale; il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l'organizzazione di cui si fa parte; la qualità dei rapporti con i colleghi.
Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni: Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.