Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop Desire': i prodotti di nicchia dovrebbero rimanere tali

Desiré, società cooperativa agricola della provincia di Ragusa, da sei anni si è concentrata sulla produzione di basilico per 12 mesi l'anno: si tratta di un prodotto di nicchia molto delicato da trattare, che d'inverno di solito proviene da altri Paesi. E tale dovrebbe rimanere, secondo i responsabili aziendali: "Nel momento in cui una specialità si trasforma in un prodotto di massa, si ritorna nella situazione in cui a farla da padrone è il prezzo più stracciato".


Basilico
 
Pur continuando a produrre altri prodotti particolari - pomodoro datterino e peperoncino friggitello - l'azienda, favorita dal clima e dalla posizione, porta avanti più massicciamente la produzione del basilico, molto richiesto anche all'estero, soprattutto in Inghilterra e Svizzera, dove molti clienti che lo acquistavano in Israele - lamentando l'assenza di profumo - ora si avvalgono con soddisfazione di Desiré.


Pomodori datterino e peperoncini friggitello
 
"Il basilico siciliano è unico - sottolineano dall'azienda - tant'è che quello ligure arriva dalla Sicilia, e Desiré in particolare, con i suoi 100.000 mq di serre fornisce anche Albenga e diverse piattaforme italiane ed estere, che poi confezionano il prodotto per la grande distribuzione. Che dire, d'altronde? C'è tutto quel che serve, un giusto mix di sapore, profumo, qualità, certificazione (GlobalGAP, Grasp) e... freschezza!". Il basilico viene confezionato in vaschette da 30 grammi.



Le altre specialità orticole della cooperativa sono il peperone dolce verde a corno Friggitello, confezionato in vaschette da 500 grammi e il datterino sgrappolato ("lo raccogliamo con grande cura, manualmente, frutto per frutto!") in vaschette da 250 grammi. Quest'ultimo prodotto è disponibile 12 mesi l'anno. "Anche il peperone dolce potrebbe esserlo, sempre che ce ne giungesse richiesta. per ora lo coltiviamo e commercializziamo nel periodo che va da novembre a giugno"; concludono dalla cooperativa.

Contatti:
Societa Cooperativa Agricola Desiré
Mob.: (+39) 392 7068067
Email: info@agricoladesire.com
Web: www.agricoladesire.com