Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: all'ingrosso si entra nel periodo clou della commercializzazione

Se l'inizio d'anno non è un buon momento per la vendita di banane, da fine febbraio a fine giugno la commercializzazione mostra una tendenza al rialzo. Almeno per la Royal Banane dei F.lli Barbato, operante all'interno del Centro Agro Alimentare di Napoli (CAAN), e che fin dal 2010 si contraddistingue per la commercializzazione di banane e frutta esotica, tutta merce d'oltremare.


Uno dei due stand Royal Banane al CAAN.

L'azienda acquista banane d'importazione, provenienti soprattutto da Centro America ed Ecuador, a marchio F.lli Orsero, Chiquita, Del Monte. "Attualmente i frutti si vendono a 0,90-1,00 euro al chilo. Vendiamo esclusivamente in Italia, all'ingrosso, a mercati più piccoli, ad alcune piattaforme di supermercati e contiamo due stand al CAAN per la vendita ai fruttivendoli".



Al CAAN l'azienda possiede un magazzino di oltre 1.000 metri quadrati con celle di maturazione per le banane (l'impianto impiega una tecnologia a depressione per la maturazione dei frutti) con una capacità di 14-15.000 cartoni a settimana, celle di stoccaggio per tutti i prodotti commercializzati e due stand per la vendita notturna.

Anche dalla F.lli Di Guida, azienda storica del CAAN - è presente infatti dall'apertura a inizio febbraio 2008 - segnalano che da gennaio a oggi i prezzi delle banane sono variati di poco. "Si parla di 18 euro al cartone, con provenienza Sud America".



"E' questo il periodo clou in cui si vendono banane, da gennaio a marzo - dichiarano invece dall'azienda Solina - Nel periodo di chiusura delle scuole (in estate, ndr) il consumo di banane diminuisce. Il prodotto a marchio Chiquita arriva dall'Ecuador, le banane Del Monte da Costa Rica e Colombia, e altre dal Camerun".