Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Retailer finlandese

Kesko Group: quattro format e un concept shop

Cosa hanno in comune supermercati, società edili e concessionarie automobilistiche? Assolutamente niente, eppure questi tre rami commerciali formano la società finlandese K-Group, o Kesko, che nel 2015 ha fatturato 8,6 miliardi di euro e che impiega 20mila dipendenti. Poco più della metà di queste vendite sono rappresentate da vari format di supermercati.

Anche se il gruppo ha sedi in vari Paesi europei, i supermercati si trovano solo in Finlandia e Russia: circa novecento punti vendita sono visitati giornalmente da approssimativamente 900mila consumatori. La catena, composta da negozi in franchising, ha una quota di mercato del 33% e per questo motivo è il secondo principale retailer della Finlandia. Nel 2015, il mercato della vendita al dettaglio finlandese ammontava a 16,6 miliardi di euro.



Prodotti locali
Nella categoria rientrano quattro format di supermercati e grossisti catering. Insieme rappresentano vendite per 4,6 milioni di euro. I manager dei supermercati locali beneficiano, tra le altre cose, di acquisti congiunti e logistica centralizzata. Tuttavia, gli affiliati hanno molte opportunità di scelta dei prodotti da inserire in assortimento. "L'ascolto delle esigenze dei nostri consumatori locali e l'utilizzo dei dati dei clienti - ha dichiarato Kesko nel rapporto annuale del 2015 - è il modo in cui un affiliato compone un assortimento e i servizi che soddisfano i desideri della clientela".

In aggiunta all'assortimento standard, ogni direttore di filiale può aggiungere prodotti locali alla sua fornitura. Kesko si è dedicata anche alla cultura gastronomica finlandese.

Quattro format e un concept shop
Kesko Group comprende quattro format di negozi con nomi molto simili tra di loro. Il primo è K-city market. Questo format consiste in ipermercati moderni, con spazio in abbondanza per i prodotti locali. Una variante leggermente più piccola è K-supermarket, rappresentato da 219 punti vendita. Questo format si distingue sul mercato grazie a grandi reparti per i prodotti freschi e uno staff formato. Anche per questa formula sono importanti i prodotti finlandesi. K-market, invece, è il negozio di prossimità di Kesko. Questi negozi sono vicini ai consumatori e offrono una fornitura versatile per le necessità di tutti i giorni. La maggior parte dei punti vendita rientra in questa categoria, con 476 negozi. Il quarto format è K-ruoka. Questi nove supermercati si possono trovare solo nella regione di San Pietroburgo, in Russia. In aggiunta, questa categoria di K-Group comprende anche Kerpro, un grossista finlandese per il settore di catering della Finlandia.

A novembre 2015 la società ha aperto un nuovo negozio a Helsinki. Questo nuovo punto di vendita non rientra in uno dei format soprammenzionati, ma si tratta di un concept shop. K-Myllypuro è un negozio in cui si testano nuove idee per i negozi. Queste nuove idee arrivano da una cooperazione tra fornitori e clienti, che insieme influenzano l'aspetto del negozio. "Cerchiamo attivamente influenze e tendenze nel commercio al dettaglio internazionale - ha affermato il manager Jorma Ruahla durante l'apertura - Il nostro obiettivo è di sviluppare una nuova definizione di supermercato e i test che facciamo qui sono un passo importante in questo senso".
Data di pubblicazione: