Commercio al dettaglio: le vendite di beni alimentari diminuiscono dell'1,2% in valore e dell'1,3% in volume
Nella media del trimestre settembre-novembre 2016 l'indice complessivo delle vendite al dettaglio segna una lieve flessione (-0,1%), sia in valore sia in volume, rispetto al trimestre precedente.
Rispetto a novembre 2015, le vendite aumentano complessivamente dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume. Le vendite di prodotti alimentari crescono dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume. Quelle di prodotti non alimentari registrano un incremento dell'1,0 in valore e dello 0,9% in volume.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a novembre 2016 il valore delle vendite al dettaglio registra una variazione nulla per gli esercizi non specializzati, mentre aumenta dell'1,7% per quelli specializzati. Tra i primi, diminuisce il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare (-0,1%), mentre aumenta quello degli esercizi a prevalenza non alimentare (+0,6 %).
Rispetto a novembre 2015 il valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,3% nelle imprese della grande distribuzione e dell'1,0% in quelle operanti su piccole superfici.
Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Novembre 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta per i discount (+1,6%) e per i supermercati (+0,4%); diminuisce, invece, per gli ipermercati (-1,4%).