Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Parlamento europeo approva la clausola bilaterale di salvaguardia per l'import di banane dall'Ecuador

La commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo ha approvato la clausola bilaterale di salvaguardia e il meccanismo di stabilizzazione per regolare le importazioni di banane, all'interno dell'accordo di libero scambio firmato tra l'Unione europea (UE) e l'Ecuador: 39 voti a favore, 2 contrari e nessuna astensione.

L'accordo include una protezione specifica per il settore europeo delle banane, che ha come suo principale esponente le isole Canarie, dal momento che l'Ecuador è il primo esportatore di questo frutto verso l'UE, con una quota del 26% delle esportazioni.

Così l'importazione di banane beneficerà di una tariffa preferenziale, ma ci sarà un meccanismo di stabilizzazione che consentirà alla Commissione europea di considerare e soppesare la sospensione di tale tariffa, se viene raggiunto un certo volume di esportazioni.

L'accordo è entrato in vigore provvisoriamente il 1 gennaio. Una volta che sarà pienamente attuato, agli esportatori UE farà risparmiare ogni anno almeno 106 milioni di euro in tariffe e agli Ecuadoriani circa 248 milioni di euro in diritti doganali soppressi.

Fonte: EFE

Data di pubblicazione: