Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il germoplasma di banane piu' grande del mondo ospitera' anche 8.000 varieta' di patate peruviane

L'Università di Leuven, in Belgio, ha ospitato una imponente collezione di germoplasma di banane che comprende già più di 1.500 varietà diverse ed è la più grande banca genetica del suo genere nel mondo.

Tale collezione è riconosciuta come patrimonio mondiale dell'Umanità e sarà presto ampliata con un'ulteriore accessione: 8.000 varietà di patate, provenienti dall'International Potato Centre in Perù, stanno arrivando a Leuven.

Per preservare questo ingente patrimonio varietale, i bioingegneri stanno utilizzando una camera refrigerata - che contiene provette con piccole piantine di banana di 3-4 centimetri - e cisterne criogeniche con cellule staminali vegetali conservate in azoto liquido, a una temperatura di -196° Celsius. "Usando questo metodo di crioconservazione, possiamo preservare le cellule staminali per centinaia di anni e addirittura rigenerarle sotto forma di normali piantine".

Il CIP (International Potato Centre) in Perù, gestisce una collezione di patate dolci e altri tuberi, così come altre colture tuberose delle Ande, ed è convinto della riuscita delle tecnologie sviluppate a Leuven. "Utilizzeranno la crioconservazione anche per preservare il germoplasma delle patate, e ci invieranno presto una copia della loro collezione di 8.000 varietà" dichiara Swennen.

Fonte:phys.org
Data di pubblicazione: