Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'acquisizione giapponese di Fyffes sara' completata il mese prossimo

Recentemente è stata annunciata l'acquisizione della società Fyffes da parte del gruppo giapponese Sumitomo Corporation, che pagherà 751 milioni di dollari per averla (cfr. FreshPlaza del 12/12/2016). A seguito dell'approvazione degli azionisti durante la riunione di ieri, 16 gennaio 2017, a Dublino, il processo di acquisizione sarà completato il mese prossimo.

Il presidente esecutivo di Fyffes, David McCann, prevede infatti che l'accordo sarà completato nella seconda metà di febbraio, in base al consenso necessario della Corte di cassazione e di altre approvazioni governative.

L'acquisizione metterà fine ai 35 anni di attività di Fyffes come azienda quotata a Dublino e risulterà in un pagamento di 87,5 milioni di euro alla famiglia McCann per la sua quota di quasi il 12%.



I sindacati contestano l'accordo di Fyffes in Irlanda
Dopo l'annuncio della vendita di Fyffes, i sindacati e i gruppi di settore hanno deciso di protestare durante l'assemblea generale straordinaria degli azionisti della società di ieri, al fine di spingere la società a rispettare i diritti dei propri lavoratori, tra cui il salario minimo e i contributi previdenziali, in America Centrale.

"Fyffes - hanno osservato i sindacati - avrà la responsabilità di sincerarsi che le sue attività locali in Costa Rica e Honduras partecipino alle negoziazioni con i sindacati locali e che a livello aziendale la libertà di associazione e la contrattazione collettiva siano rispettate su tutti i livelli". 

In precedenza, in risposta all'annuncio di protesta, un portavoce Fyffes aveva dichiarato: "Al momento l'unione The Ethical Trading Initiative sta supervisionando un processo di ricerca che farà luce su queste questioni e che intendiamo rispettare. In questa fase non abbiamo ulteriori commenti da fare".

Fonte: irishtimes.com / esmmagazine.com
Data di pubblicazione: