Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi elevati in tutta Europa; in Belgio il songino tocca i 20 euro

Scarsita' per le verdure a foglia a causa del gelo

Attualmente i prezzi della lattuga e di altre verdure a foglia sono elevati. Il freddo e l'inverno nei Paesi produttori meridionali, come Spagna e Italia, hanno generato basse forniture, in un momento in cui in Belgio e Paesi Bassi la produzione locale non è abbondante.

€ 20/kg per il songino
All'asta della belga BelOrta i prezzi dei vari tipi di lattuga sono risultati elevati per tutta la settimana. Un commerciante ha dichiarato: "E' soprattutto il songino ad aver battuto ogni record, arrivando a ben 20 euro al kg! Da quando è partito il periodo festivo, i prezzi sono stati piuttosto elevati: da 9 a 12 euro. I volumi di songino non sarebbero neppure troppo limitati, l'altro giorno ne abbiamo ricevuto 4.000 casse. Naturalmente i coltivatori sono felici di questi prezzi, ma le cose potrebbero cambiare. Ci sono stati momenti davvero difficili, ma l'impressione che i prezzi abbiano raggiunto il loro picco massimo".

Attualmente la disponibilità non è alta per molte colture, mentre la domanda interna e quella estera sono elevate. Arriva molta domanda anche dalla Svizzera, per esempio e e dalla Germania. Il tutto proprio quando dai Paesi produttori del sud il prodotto è poco o assente.

Anche un prodotto come il prezzemolo ha battuto prezzi di 1 euro al mazzo, all'asta ortofrutticola. I porri hanno raggiunto un prezzo di circa 2 euro al kg. Per quanto riguarda la lattuga ordinaria, all'inizio della settimana otteneva un prezzo di 0,90-0,95 euro per le varietà più pesanti, ma poi il prezzo si è normalizzato intorno a 0,70 euro. La quotazione dei tipi di insalata alternativi è di circa 1,25 euro in media.

Frits de Mooij: "avremo un grosso problema"
L'imprenditore Frits de Mooij della società Vitaverde ha confermato che l'offerta di varietà di lattuga è molto limitata. "Di notte la temperatura è scesa anche sotto i -7 °C, in Italia. Durante il giorno arriva appena sopra lo 0".

De Moji ha spiegato che il problema sta nel fatto che la crescita della lattuga si blocca, a temperature simili. "Oppure di notte congela e quindi non può più essere utilizzata".

Frits ha confermato che i prezzi del songino sono alti. "Questo prodotto non si trova subito e ha un prezzo di 10 euro al kg al mercato di Padova".



Dramma
Secondo Frits i problemi maggiori non arriveranno prima della settimana entrante. "Farà ancora più freddo ed è prevista ancora neve in tutta Italia. Pertanto si potrà coltivare meno, soprattutto al Sud, dove ci sono le produzioni a campo aperto. Molto è andato già perso a causa del gelo. I campi coltivati a finocchi, prezzemolo e aneto si sono congelati. I ravanelli erano congelati nel terreno, e gli spinaci selvatici erano sotto la neve".

La nevicata ha influenzato anche la coltivazione in serra. "E' davvero una tragedia. A causa della neve pesante, le serre di plastica che utilizziamo sono crollate. Le prospettive non sono ancora favorevoli, per il momento".

"Anche se la neve si scioglie rapidamente, l'impatto continuerà a lungo. Per quanto riguarda le varietà di lattuga, ci vorranno almeno 20 giorni prima che arrivino nuove forniture".



Impennata nei prezzi delle importazioni
Secondo un importatore belga di lattuga e altre verdure a foglia, i prezzi sono alle stelle. "Il telefono squilla sempre qui, ma purtroppo non si può offrire molto. Si è notato che alcuni operatori italiani, in questo periodo, chiedono prezzi molto elevati. Per alcuni prodotti abbiamo sentito parlare di prezzi fino a 20 euro, molto al di sopra del normale. C'è chi già parla di speculazione. Noi però non c'entriamo niente".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: