Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anziani a tavola: addio cibi costosi. Solo frutta fresca, pane e verdure

Frutta fresca, pane e verdure. Poca carne, pesce ancora meno. E un bicchiere di vino. Questi gli alimenti che compaiono ogni giorno sulle tavole degli anziani, secondo un'indagine condotta dall'Auser, lo Spi Cgil e la Fondazione Di Vittorio, che hanno "messo il naso" nel piatto degli anziani distribuendo più di 11.000 questionari nelle sedi dei centri sociali, sedi sindacali, i servizi di consulenza di tutta Italia.

Nel complesso l'indagine è stata condotta analizzando 7.241 questionari, l'età media di chi ha risposto è tra i 69-70 anni. Ne viene fuori il ritratto degli anziani di oggi: colpiti dalla crisi, costretti spesso a tirare la cinghia, abbandonando gli alimenti più costosi o i canali di vendita "tradizionali" a favore dei discount. Gli over 65 sono anche spesso costretti a gettare cibo che non riescono a cucinare, o propensi a rinunciare alla qualità quanto più sono soli.

Alimenti quotidiani irrinunciabili sono per l'85% degli intervistati pane e frutta. I prodotti a base di cereali compaiono nella dieta giornaliera di oltre la metà del campione (52,4%), i formaggi raggiungono il 19,5%. Le carni, invece, non arrivano al 10%, e sono più spesso trasformate (9,8%) che fresche (9%). Ancora più basso il consumo di pesce e uova (4-6%), mentre porzioni quotidiane di legumi sono segnalate dal 7,5% degli anziani. Va detto, però, che questi ultimi gruppi di alimenti sono largamente presenti nella dieta settimanale con percentuali comprese tra l'85% e il 90%.

Clicca qui per leggere di più su www.repubblica.it.
Data di pubblicazione: