Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il colore di sfondo della confezione puo' cambiare la capacita' di attrazione delle verdure

Ricercatori della Delft University of Technology di Landbergstraat (Paesi Bassi) hanno studiato gli effetti che i colori di sfondo delle confezioni hanno sulla percezione diretta del colore e sulla capacità di attrazione delle verdure fresche.

I ricercatori spiegano: "Vorremmo che questo studio possa offrire suggerimenti importanti per migliorare la vendita al dettaglio delle verdure". Per lo studio, i ricercatori si sono confrontati con un designer professionista per selezionare i colori di sfondo più idonei allo scopo.

Lo studio è stato condotto con cinque diverse verdure, ciascuna in un colore diverso: pomodoro (rosso), carota (arancione), peperone (giallo), cetrioli (verde) e melanzane (blu / viola). Questi ortaggi sono stati scelti, perché sono esempi prototipali delle verdure in queste categorie di colore, hanno una buccia di simile consistenza e soprattutto hanno una colorazione abbastanza omogenea su tutta la loro superficie.

"Anche se non abbiamo trovato alcun effetto della nostra manipolazione dello sfondo sul colore percepito delle verdure - spiegano i ricercatori- abbiamo però trovato differenze significative nella capacità attrattiva delle diverse verdure. Ogni vegetale sembra avere i suoi colori di sfondo ottimali, che in genere comporta un contrasto di tonalità, di luce e/o cromatico".



Da questo studio è emerso che i colori ottimali per le cinque verdure analizzate sono: arancio chiaro per il cetriolo, azzurro per le melanzane, blu chiaro o scuro per il peperone giallo, arancio chiaro o scuro per la carota, e blu scuro o arancio scuro per il pomodoro.

Questi risultati suggeriscono che è difficile trovare colori di sfondo non neutrali su cui poter presentare in modo ottimale un gran numero di verdure.

Fonte: Schifferstein Hendrik N.J., Howell Bryan F., Pont, Sylvia C., 'Colored backgrounds affect the attractiveness of fresh produce, but not it's perceived color', 2017, Food Quality and Preference, Vol. 56 Part A, pag. 173-180. dx.doi.org/10.1016/j.foodqual.2016.10.011