Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Importazione di banane brasiliane in Europa

Nel 2015 il gruppo belga A. De Witte ha deciso di importare meloni brasiliani. L'azienda ha rilevato il comparto meloni della Chiquita, e le è stato poi chiesto di importare anche banane. Ora come ora si parla di un container al mese di quello che dovrebbe rimanere un prodotto di nicchia. Jurgen de Witte, proprietario del gruppo, parla degli sviluppi più recenti.



Un marchio proprio
"L'importazione non ha funzionato bene da subito, anzi, per un periodo è stata persino interrotta. Questo è accaduto a seguito della decisione di attribuire un nostro marchio alle banane importate, cosa che ha richiesto un po' di tempo. Abbiamo atteso di poter confezionare le banane con il marchio Cebon. Nello stesso periodo il mercato ha un po' rallentato. Stiamo tuttora lavorando per far conoscere il marchio Cebon, e abbiamo già clienti che richiedono specificatamente queste banane. Il motivo per cui il gruppo vuole vendere banane con un proprio marchio è quello di distinguersi dagli altri".

Quantitativi ancora ridotti
L'azienda non importa ancora grandi quantitativi di banane. "Vorremmo importarne di più, ma il Brasile non offre ancora questa possibilità, soprattutto a causa della siccità. Abbiamo una buona domanda, sia nazionale sia internazionale, ma preferiamo fare le cose con calma finché non potremo importare maggiori quantitativi".

Minor tempo necessario al trasporto
"Le banane brasiliane sono uniche in Europa, in quanto mai importate in precedenza. Vengono, inoltre, coltivate con metodi molto più ecologici rispetto ad altri paesi produttori. Per esempio la Colombia spruzza ancora agrofarmaci per via aerea. In Brasile difficilmente vengono usate sostanze chimiche in generale. Allo stesso tempo il tempo necessario al trasporto è inferiore dal Brasile rispetto a Colombia o Ecuador, cosa che influisce ugualmente sull'ambiente".

La varietà delle banane brasiliane è la Cavendish. "Credo che siano più saporite della stessa varietà proveniente da altri Paesi. Vengono fatte maturare con un metodo speciale, meno veloce, dal momento che le piante sono più giovani".

Per maggiori informazioni:
www.cebon.be
www.groupadw.be
Data di pubblicazione: