Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo di frutta e verdura riduce i fattori di rischio cardiovascolare nei diabetici

Il beneficio cardiovascolare che si raggiunge aumentando il consumo di frutta e verdura in seguito ad una diagnosi di diabete non è ancora chiaro, per questo ricercatori dell'Università di Cambridge hanno descritto come quantità e varietà di frutta e verdura assunte e il livello di vitamina C nel plasma cambiano dopo una diagnosi di diabete di tipo 2 e hanno esaminato se questi cambiamenti sono associati a un miglioramento dei fattori di rischio cardiovascolare.

Per lo studio, 401 soggetti con diabete diagnosticato sono stati controllati dopo 1 e 5 anni. Ai pazienti è stato sottoposto un questionario di frequenza alimentare e agli stessi è stato analizzato il livello di vitamina C nel plasma al momento della diagnosi, dopo uno e cinque anni. I dati raccolti sono stati successivamente analizzati con modelli misti lineari per stimare le eventuali relazioni fra cambiamenti in quantità e varietà di frutta e verdura assunte e livello di vitamina C nel plasma con i fattori di rischio cardiovascolare. I ricercatori hanno stabilito un punteggio di rischio cardiometabolico, in base al quale un punteggio più alto indica un rischio più elevato.

Caratteristiche dei soggetti diabetici controllati.
clicca qui per ingrandire la tabella


I dati hanno confermato che l'aumento di assunzione di frutta e verdura dopo la diagnosi di diabete riduce i fattori di rischio cardiovascolare; tuttavia è emerso che i pazienti nel periodo di osservazione hanno aumentato sia la quantità sia la varietà di frutta e verdura consumate nel primo anno, poi hanno mantenuto la varietà di ortofrutticoli consumati ma hanno gradualmente diminuito le quantità assunte. Questi risultati ci dicono - concludono i ricercatori - che promuovere il consumo di frutta e verdura per avere benefici diventa ancora più importante per tutti quei soggetti a rischio come le persone diabetiche, le quali possono avere un giovamento cardiometabolico dall'assunzione costante di frutta e verdura.

Fonte: MJE Lamb, SJ Griffin, SJ Sharp, AJM Cooper, 'Fruit and vegetable intake and cardiovascular risk factors in people with newly diagnosed type 2 diabetes', 2017, European Journal of Clinical Nutrition, Vol. 71, pag. 115–121.