Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Top Seeds Italia: serra dimostrativa di Enea F1, il pomodoro allungato

Giovedì 15 dicembre 2016, in Sicilia, si è tenuta la visita a un campo dimostrativo del nuovissimo pomodoro oblungo Enea F1 di Top Seeds Italia, filiale italiana del gruppo israeliano Top Seeds Ltd e Kaiima, specializzato in ricerca, selezione e produzione di sementi orticole professionali.

L'evento, che si è tenuto presso l'Ass. Agr. Sempl. San Giuseppe di Donnalucata, nell'agro di Scicli (provincia di Ragusa), era rivolto a tutti gli operatori del settore orticolo della Sicilia con un focus orientato ai coltivatori della categoria saladette/oblungo.

Molto variegato il pubblico che ha partecipato alla manifestazione con la presenza di diversi commercianti, vivaisti, tecnici operanti nel comparto orticolo e soprattutto numerosissime aziende agricole di piccola, media e grande dimensione, interessate a varietà con caratteristiche di maggior pregio per il segmento in oggetto.

Clicca qui per la galleria fotografica completa.


Gli ospiti hanno avuto modo di osservare e conoscere le potenzialità di Enea F1 in una intera serra che rappresentava le tipiche condizioni di allevamento delle varietà allungate per l'areale di riferimento, cioè: coltivazione in suolo con ciclo di settembre, allevamento in verticale ad unico stelo con sesto di impianto di una pianta ogni 0,40 m per fila.

Inoltre, in una porzione di serra era presente Enea in abbinamento al portainnesto interspecifico di altissima vigoria e generatività, TOP BENTAL, estremamente versatile per l'utilizzo con varietà allungate in quanto conferisce un'ottima continuità produttiva alla pianta pur mantenendo un ottimo equilibrio vegetativo, molto contenuto rispetto a portainnesti di egual vigore. Era possibile notare un maggior assorbimento dei nutrienti, una maggiore capacità di tolleranza ai nematodi e un ottimo colore del frutto.

Enea F1 ha diversi punti di forza facilmente identificabili:

- un colore a verde molto scuro, che lo rende attraente e facilmente distinguibile sui mercati

- il pregio di poter essere raccolto anche a rosso, anche a grappolo in quanto il frutto ha una tenuta al cracking invidiabile, non sgrappola ed i frutti rimangono consistenti anche a maturazione totale

- la continuità produttiva della pianta che "regala" un numero maggiore di grappoli/frutti da raccogliere ai produttori che lo scelgono

- la tolleranza al marciume apicale, (problema molto presente sulle varietà allungate in condizioni di stress)

- la forma del frutto, che non presenta umboni nella parte apicale, il colore del frutto a verde ed anche a rosso ed il rachide e i sepali che lo rendono molto elegante anche raccolto in grappolo.

Clicca qui per la galleria fotografica completa.


Abbiamo sentito il parere del Sig. Giuseppe Iurato (nella foto a destra), resp. produzione dell'azienda che ha ospitato l'evento: "E' stato davvero un bell'evento. In pochissimi giorni, i ragazzi della Top Seeds sono riusciti a organizzare una giornata di campo ben partecipata".

"Per quanto concerne Enea, sono rimasto molto colpito della continuità produttiva anche sui palchi alti, nonostante la presenza di qualche avversità climatica dovuta al perdurante clima caldo e alle criticità tipiche riscontrate nelle coltivazioni in serra, la varietà ha prodotto molto bene".

"In merito alle doti commerciali del prodotto, devo ammettere che, dopo averlo avuto in prova lo scorso anno in due differenti cicli, ho scelto di trapiantarlo presso la nostra azienda in quanto è stato positivamente accolto presso i nostri canali commerciali per via della forma, del colore rosso e della consistenza. Devo dire che anche raccolto a verde è molto bello: infatti il colore è molto scuro".

Resistenze:
HR: TMV/ Va/ Vd/
IR: Ma,Mi,Mj

Clicca qui per la galleria fotografica completa.


Durante l'incontro si è avuto modo di presentare tutta la gamma dei prodotti Top Seeds Italia, infatti una piccola mostra pomologica è stata allestita allo stand accoglienza ed stato possibile ammirare diverse varietà fra cui spiccava il ciliegino Eletta F1 (nella foto a destra) e la melanzana Top Ora F1, oltre alla gamma Specialites di Tomachoc.

- Eletta F1: pomodoro ciliegino per raccolta a grappolo, molto precoce, con frutti croccanti dal colore rosso brillante intenso, facilmente identificabile fra i vari ciliegini.

Resistenze:
HR: TMV/ TSWV/ Va/ Vd/ Fol: 0,1
IR: TYLCV/

Per informazioni dettagliate contattare i nostri recapiti o visita il sito www.topseedsitalia.com

Contatti:
Top Seeds Italia Srl
Via Teodorico snc
04019 Terracina (LT)
Tel.: 0773 1711138
Email: info@topseedsitaly.com
Web: www.topseedsitalia.com

Pino Fioretti - Direttore Commerciale
Tel.: 351 2299387

Carmelo Palermo - Agente di zona per la Sicilia
Tel.: 339 5664921

Fabrizio Iurato - Tecnico Commerciale Italia
Tel.: 347 0581062
Data di pubblicazione: