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Costruiamo un display utile, al servizio del consumatore

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketing

Di fronte allo scaffale ortofrutta, all'interno di un reparto in GDO o dentro un punto vendita specializzato, in circa un secondo maturiamo sensazioni positive o negative manifestando le nostre intenzioni di acquisto. L'area di vendita rappresenta, infatti, il palcoscenico preferenziale in cui il prodotto diventa attore in grado di attrarre, intrattenere e coinvolgere il pubblico acquirente.

Utile a tale scopo è stato il sondaggio del 6 dicembre che, rispetto al tema della completezza assortimentale e dell'organizzazione espositiva del display in chiave category, ha visto prevalere, con quasi il 40% delle preferenze accordate, l'allestimento made in Olanda realizzato da JUMBO.



Osservando il display, emerge immediatamente la capacità di organizzare lo spazio da parte del retailer, in modo da tenere conto dei principali segmenti di consumo relativi alla categoria del pomodoro. Che sia una varietà premium, per il mercato di massa o prodotto biologico, che abbia caratteristiche peculiari per la cottura, a crudo per l'insalata, da degustare come snack o pensato per il consumo dei più piccoli, la scelta del prodotto segue una logica espositiva legata al livello di servizio offerto (sfuso vs confezionato in vari formati), correlata alla valorizzazione in vendita delle differenti varietà.

In questo caso, la gestione della categoria colpisce per l'ottimizzazione degli spazi (ridotti e commisurati a un classico supermercato di circa 1000 mq) e per la contemporanea capacità accattivante di un display che ha il compito di vendere e comunicare allo stesso tempo, senza supporti promozionali specifici.

Il category management nasce con l'obiettivo di organizzare gli spazi di vendita in maniera funzionale al processo di acquisto supportando, così, le vendite attraverso il coinvolgimento diretto del cliente-consumatore all'interno del reparto. E' ormai chiaro: ci sono argomenti migliori del "prezzo per il prezzo" da presentare sui tavoli negoziali, nei confronti dei nostri migliori clienti.

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SGMarketing
Leader in Italia con oltre 20 anni di esperienza nella valorizzazione dei freschissimi e del beverage, SGMarketing, che ha sede a Bologna, nasce con l'intento di mettere al servizio dell'agribusiness le competenze dei suoi professionisti, per valorizzare i prodotti agroalimentari nei luoghi di acquisto e di consumo e dare un futuro alle filiere produttive e distributive di eccellenza e ai territori vocati. La società accompagna le imprese nello sviluppo del loro business e nella creazione di un'immagine aziendale riconoscibile e competitiva. I suoi servizi vanno dalla consulenza strategica, alla formazione, alle attività di promo-comunicazione ed eventi.


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