Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Produzione annuale di 375mila ton; export pari a 230mila ton

Spagna: 30mila ettari destinati a broccoli

Imparare a conoscere le proprietà dei broccoli è stato l'obiettivo principale della prima Conferenza sui Broccoli che il comune spagnolo Ribaforada ha tenuto il 9, 10 e 11 dicembre.

Il programma della giornata ha combinato attività prettamente gastronomiche con altre di natura più leggera e culturale. Il sindaco della città, Jesús Mari Rodríguez, ha ricordato l'impegno assunto dal suo comune nell'introduzione della coltura nel anni '80. "I pionieri sono stati la cooperativa agricola San Blas e un piccolo numero di coltivatori, che hanno voluto provare una nuova coltura invernale. Nessuno poteva immaginare che avrebbe cambiato il nostro paesaggio e che alla fine si sarebbe diffusa in tutta Ribera fino a diventare la coltura agricola con la superficie più estesa".

Il sindaco ha stimato che la superficie totale destinata ai broccoli in Spagna ammonta a 30mila ettari, con una produzione annua di 375mila ton, 230mila delle quali sono destinate all'esportazione. Ribaforada è il maggiore produttore nella comunità autonoma di Navarra ed è tra i primi cinque in Spagna. Si tratta di una coltura che genera attività economica, esportazioni, occupazione e salute.

Da parte sua, lo chef di Tudelan, Santiago Cordón, ha sottolineato l'importanza di promuovere questa coltura tra i bambini. A tal fine, il 10 dicembre si è tenuto un laboratorio per bambini che ha insegnato loro a coltivare, cucinare e prendersi cura dei broccoli. Lo stesso giorno Cordón ha tenuto un laboratorio di cucina e una mini-degustazione con i broccoli a farla da protagonisti.

Fonte: Diario de Navarra

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto