Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bulgaria: boom dei produttori bio, meno per frutta e verdura

In Bulgaria il numero dei produttori bio registra una crescita significativa negli ultimi cinque anni: dagli 820 nel 2010 sono diventati 6.173 nel 2015. Nello stesso periodo si registra una crescita del 50% nel settore della trasformazione di questi prodotti.

Tendenza positiva anche per i terreni coltivati a regime biologico, che crescono dall'1,1% nel 2013 al 2,4% nel 2015. I dati sono stati presentati durante la tavola rotonda, organizzata dalla Bulgarian Industrial Association e la fondazione FAEL, dal titolo "Produzione e marketing dei prodotti biologici in Bulgaria".

Quanto all'agricoltura biologica, la crescita più significativa si registra nelle piante perenni (noci, nocciole, mandorle, castagne, e altri), seguono cereali, colture industriali (oli essenziali, piante officinali e spezie); la crescita più bassa nella frutta e verdura fresca.

Per la prima volta, nel periodo di programmazione 2014-2020, i produttori bio sono sostenuti da una misura ad hoc "Agricoltura biologica" (misura 11), con due sottomisure per finanziare le coltivazioni biologiche.

Fonte: ICE SOFIA
Data di pubblicazione: