Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Filippine: il settore delle banane sta perdendo competitivita'

Pare che il settore bananiero da miliardi di dollari delle Filippine stia perdendo il proprio vantaggio competitivo, mentre scende nella classifica tra i maggiori esportatori di banane a livello globale. Secondo le parti interessate, gli attacchi dei ribelli e la mancanza di sostegno da parte del governo stanno danneggiando il settore.

L'Associazione dei coltivatori ed esportatori di banane delle Filippine (PBGEA) sostiene che il vantaggio comparativo e la competitività della produzione filippina di banane stanno lentamente diminuendo.

Basandosi su un recente rapporto delle Nazioni Unite su commercio e sviluppo, la Costa Rica ha spodestato le Filippine dal secondo posto come maggiore Paese esportatore di banane.

In passato, le Filippine erano il maggiore produttore di banane in tutto il mondo, subito dopo l'Ecuador, che soddisfa i 95% della richiesta complessiva di banane sul mercato asiatico.

I rapporti hanno mostrato che i profitti dell'export derivati nelle Filippine dalle banane sono crollati a 440milioni di dollari l'anno scorso, rispetto a 1,1 miliardi di dollari registrati nel 2014.

PBGEA ha dichiarato che il declino è dovuto all'effetto combinato di calamità naturali, ordinanze locali che ritardano la crescita del settore e anche la mancanza di impegno e orientamento a livello nazionale.

La perturbazione climatica El Niño abbattutasi su Mindanao nei mesi scorsi è risultata in un declino nella produzione del 20%.

Stephen Antig, direttore esecutivo di PBGEA, ha dichiarato: "Gli esorbitanti costi di importazione per i frutti e le tariffe sfavorevoli hanno motivato gli importatori a cercare altrove fonti alternative a costi più bassi. Il motivo è che il tipo di banane coltivato dalle Filippine vessa gli acquirenti con il trasferimento di dazi doganali relativamente pesanti rispetto al valore delle merci".

Fonte: philstar.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto