Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: un nuovo impianto di pelatura da 6 milioni di euro per ridurre lo spreco di patate

Nel Regno Unito, Branston è uno dei due maggiori fornitori di patate della catena Tesco, con 3.500 tonnellate di patate consegnate ogni settimana. I due hanno unito le forze (e i fondi, per un totale di oltre 6 milioni di euro investiti) per ampliare, con una nuova struttura e due nuove linee di pelatura, l'impianto dell'azienda pataticola nel Lincolnshire.


Il nuovo impianto di pelatura della Branston, nel Lincolnshire. (Fonte foto: Branston)

Operativo dalla scorsa settimana, si tratta di uno dei più importanti impianti di pelatura a livello nazionale britannico e il suo obiettivo principale è quello di ridurre gli sprechi alimentari. Su 100 patate in ingresso nell'impianto, infatti, 5 non possono essere commercializzate né fresche, né trasformate, 15 invece venivano scartate perché presentavano dei difetti, ma di queste solo una parte poteva essere avviata ad impianti di trasformazione per preparare fiocchi di patate e derivati. La nuova struttura consentirà di ridurre la quota di questo 15%, che potrà essere recuperata per l'industria di trasformazione.

Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.