L'export di banane dalla Repubblica Dominicana è aumentato notevolmente negli ultimi anni, arrivando a oltre il 20% nel periodo 2012-2015. Inoltre, un numero sempre maggiore di coltivatori procede direttamente con le spedizioni all'estero.
BanaLasa è una di quelle cooperative che può contare sia su una produzione di proprietà che su una fornitura di banane da vari coltivatori associati. Miguel Rodríguez di BanaLasa ha osservato che è solo un anno che l'azienda effettua esportazioni dirette. "Spediamo la frutta in vari Paesi, come Regno Unito, Spagna e Svezia".
Aumento della produzione biologica
BanaLasa offre banane convenzionali e biologiche. "Sono già 20 anni che produciamo banane e quindi abbiamo maturato molta esperienza. L'attenzione si è spostata sulla coltivazione biologica negli ultimi anni. Abbiamo il controllo totale sui processi di produzione ed è così che assicuriamo una qualità perfetta. Gran parte dell'ottimo sapore delle nostre banane dipende dal sole e qui ne abbiamo in abbondanza".
Esportazioni maggiori
Rodríguez ha indicato che la cooperativa ha obiettivi di crescita significativi per i prossimi anni: "Attualmente spediamo dai sei agli otto container alla settimana in Europa e vogliamo far crescere questo numero a 20-25 container nei prossimi cinque anni. Ovviamente ci piacerebbe arrivare a questo traguardo anche prima".
BanaLasa conta 15-20 coltivatori associati e la superficie complessiva è di 350-400 ettari. "Abbiamo una buona visione d'insieme, perché la parte maggiore è rappresentata dalla nostra produzione e la qualità è controllata regolarmente. Commercializziamo i prodotti a marchio Fresh by Nature".
Per maggiori informazioni:
Banalasa
Email: info@banalasa.com
Web: www.banalasa.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Avvisi
La clessidra







Ricerca di personale
- Promotori commerciali in provincia di Ragusa
- Responsabile team leader
- RICERCA TECNICI-COMMERCIALI
- Agronomo / perito agrario in provincia di Ragusa
- Orchard Programmes Regional Manager
- Agente per la regione CAMPANIA
- Agenti su commissione per l'Italia
- Agenti in diverse Regioni italiane
- Agronomist
- Testing Research Assistant (f/m)
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
- Albicocche e susine italiane, ecco la strada per l'estero
- Uva da tavola pugliese: esordio sottotono a causa della crisi economica
Top 5 -ultimo mese
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- Pomodoro da mensa: non male, ma malissimo
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
Repubblica Dominicana: sempre piu' bananicoltori esportano la frutta direttamente
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-07-22 L'ondata di freddo riduce del 25 per cento la produzione di banane dell'Ecuador
- 2022-07-14 "Con 4.000 casse per ettaro, in Ecuador abbiamo la più alta produttività di banane"
- 2022-07-13 Pressione estrema sui prezzi per i produttori di banane
- 2022-07-11 Possibili sanzioni per 17 società di banane in Ecuador
- 2022-07-07 "Le navi rimangono ormeggiate per giorni fuori dai porti dei Caraibi o della regione del Centro America"
- 2022-07-06 Le esportazioni di banane ecuadoriane hanno registrato un calo del 6,36 per cento fino a maggio
- 2022-07-05 Le esportazioni di banane dell'Ecuador riprenderanno, dopo la fine delle proteste che hanno paralizzato il Paese
- 2022-06-27 "Il 40% delle banane dell'Ecuador rischia di non essere esportato"
- 2022-06-20 L'Uzbekistan cancella i dazi sulle importazioni di banane e agrumi
- 2022-06-17 Ue: prezzi all'ingrosso delle banane
- 2022-06-15 L'Ecuador sanzionerà gli esportatori che non pagano il prezzo minimo garantito per cassa di banane
- 2022-06-08 "Dal campo al supermercato, per rifornire di banane ecuadoriane anche i mercati europei"
- 2022-05-26 Una banana "monumentale" al CAR di Roma
- 2022-05-24 Forniture di banane costanti durante tutto l'anno e senza oscillazioni di prezzi
- 2022-05-17 Arrivano le banane a beneficio dei lavoratori d'oltremare
- 2022-05-16 La maturazione delle banane si può rallentare
- 2022-05-11 "Preoccupa che i prezzi delle banane non aumentino sul mercato spot, nonostante le tariffe di trasporto siano rimaste alte"
- 2022-05-04 Condizioni di mercato più favorevoli per le baby banane colombiane
- 2022-05-03 I produttori di banane biologiche dominicane sperano in un'imminente ripresa del mercato
- 2022-04-29 Banane latino-americane: prezzi all'ingrosso Ue pari a 103 euro per 100 kg