Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Repubblica Dominicana: sempre piu' bananicoltori esportano la frutta direttamente

L'export di banane dalla Repubblica Dominicana è aumentato notevolmente negli ultimi anni, arrivando a oltre il 20% nel periodo 2012-2015. Inoltre, un numero sempre maggiore di coltivatori procede direttamente con le spedizioni all'estero.

BanaLasa è una di quelle cooperative che può contare sia su una produzione di proprietà che su una fornitura di banane da vari coltivatori associati. Miguel Rodríguez di BanaLasa ha osservato che è solo un anno che l'azienda effettua esportazioni dirette. "Spediamo la frutta in vari Paesi, come Regno Unito, Spagna e Svezia".



Aumento della produzione biologica
BanaLasa offre banane convenzionali e biologiche. "Sono già 20 anni che produciamo banane e quindi abbiamo maturato molta esperienza. L'attenzione si è spostata sulla coltivazione biologica negli ultimi anni. Abbiamo il controllo totale sui processi di produzione ed è così che assicuriamo una qualità perfetta. Gran parte dell'ottimo sapore delle nostre banane dipende dal sole e qui ne abbiamo in abbondanza".

Esportazioni maggiori
Rodríguez ha indicato che la cooperativa ha obiettivi di crescita significativi per i prossimi anni: "Attualmente spediamo dai sei agli otto container alla settimana in Europa e vogliamo far crescere questo numero a 20-25 container nei prossimi cinque anni. Ovviamente ci piacerebbe arrivare a questo traguardo anche prima".

BanaLasa conta 15-20 coltivatori associati e la superficie complessiva è di 350-400 ettari. "Abbiamo una buona visione d'insieme, perché la parte maggiore è rappresentata dalla nostra produzione e la qualità è controllata regolarmente. Commercializziamo i prodotti a marchio Fresh by Nature".

Per maggiori informazioni:

Banalasa
Email:
info@banalasa.com
Web: www.banalasa.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto