Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Elementi nutritivi delle piante: l'alimentazione con Manni-Plex

Con l'arrivo della primavera, le piante necessitano di un aiuto per crescere forti, floride e sane. Per questo motivo è necessario fare in modo che gli elementi nutritivi delle piante raggiungano tutte le parti vitali per garantire una buona crescita. Siapa risponde concretamente a questa necessità con i prodotti della linea Manni-Plex. Si tratta di un sistema di veicolazione di micronutrienti delle piante, progettato per raggiungere siti metabolici attivi e profondi quali le strutture vegetative e riproduttive. Un sistema che combina le più recenti conoscenze per incrementare la distribuzione degli elementi nutritivi delle piante.

Solitamente, la penetrazione dei nutrienti attraverso le foglie può essere l'ostacolo più difficile per un elemento nutritivo della pianta. Pertanto veicolare i micronutrienti attraverso la nebulizzazione, non offre nessuna garanzia di assorbimento. Tuttavia Manni-Plex offre la possibilità di veicolare l'elemento nutritivo legandolo a dei polialcoli, sostanze di basso peso molecolare.



Le sue dimensioni permettono di individuare più accessi nelle aperture degli stomi e i pori idrofili da cui entrano ed escono acqua, ossigeno e anidride carbonica. Una volta all'interno della foglia, gli elementi nutritivi si spostano tra xilema e floema (le vene delle foglie portatrici di nutrienti a tutta la pianta). Lo xilema porta solo verso l'alto i nutrienti mentre il floema li trasporta lungo tutta la pianta.

Il problema è che il principale punto di accesso per lo xilema sono gli apici radicali e non l'assorbimento fogliare, in quanto il floema non lascia passare nulla.

Quando si usano i tradizionali nutrienti fogliari, la pianta deve spendere energia e tempo per scinderli e alla fine solo una quantità minuscola di essi raggiunge la pianta.

Inoltre, come polialcoli, la pianta vede Manni-Plex come un prodotto naturale foto sintetico permettendogli cosi l'accesso sia nello Xilema che nel Floema, senza spendere energie eccessive per la scissione.

Viaggiando in entrambi i sistemi, le sostanze arrivano, in effetti, ai siti metabolici attivi di tutta la pianta. Per questo i prodotti Manni-Plex Boro, Manni-Plex Ca (calcio), Manni-Plex Fe (ferro), Manni-Plex K (potassio), Manni-Plex Mg (magnesio) e Manni-Plex Multimix (ferro, manganese e zinco) costituiscono l'unico sistema di veicolazione degli elementi nutritivi che alimenta tutta la pianta attraverso floema e xilema, necessari per lo sviluppo vegetativo e riproduttivo.

Contatti:
Sumitomo Chemical Italia srl
Via Caldera, 21
Milano
Tel.: (+39) 02 452801
Fax: (+39) 02 45280400
Email: info@sumitomo-chem.it
Web: www.sumitomo-chem.it
Data di pubblicazione: