Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista di FreshPlaza a Michelangelo Rivoira

Gruppo Rivoira: con il nuovo impianto automatizzato raddoppia la capacita' di lavorazione oraria

Poco più di un anno fa eravamo con Michelangelo Rivoira nel cantiere che oggi è uno degli stabilimenti di condizionamento e lavorazione delle mele più tecnologico al mondo.



"Questo impianto è stato pensato per la grande esportazione – dichiara Michelangelo – in questo periodo, nelle celle frigo entrano 1.500 tonnellate di mele al giorno e, a seconda degli ordini, escono quotidianamente circa 20 camion che trasportano 20-22 tonnellate di prodotto lavorato".



Con Michelangelo abbiamo visitato i 4 piani dello stabilimento che si sviluppano verticalmente: piano di precarico e preselezione (-1), piano di lavorazione delle mele (0), piano di servizio, piano del packaging che va a servire il piano 0 (Cfr. Freshplaza del 25/06/2015 ; Cfr. Freshplaza del 22/10/2015; Cfr. Freshplaza del 25/05/2016)



Michelangelo spiega che il cervello dell'impianto è rappresentato da due magazzini verticali lunghi 100 metri, completamente automatizzati, che vanno a servire i piani -1 e 0; un magazzino è alto 34 m e contiene 18mila bins con le mele da lavorare, l'altro è alto 28 m e contiene 2mila pallet di prodotto lavorato pronto per la spedizione.



La cosa straordinaria è che l'intero impianto è completamente gestito da software che permettono di controllare e tracciare il prodotto in entrata e in uscita in tempo reale. I magazzini verticali sono gestiti da carrelli che viaggiano rapidamente: al piano di precarico e preselezione non ci sono carrelli elevatori e non ci sono operatori, eccetto uno per il controllo dei macchinari, ma ci sono 4 carrelli AGV laser guidati che vanno ad alimentare la macchina di selezione e riportano poi il prodotto selezionato alla navetta che a sua volta conduce il prodotto ai diversi transelevatori.



Oggi abbiamo visitato un impianto che è esempio di altissima automazione, tecnologia e innovazione, con questo impianto il Gruppo Rivoira ha raddoppiato la capacità lavorativa da 20 tonnellate a 40 tonnellate/ora di mele lavorate e confezionate.

Per il momento, l'impianto sta lavorando all'80% della sua capacità effettiva, come da progetto iniziale.

Contatti:
Gruppo Rivoira/Kiwi Uno

Via Mattona 174/C
Verzuolo (CN)
Tel.: +39 0175 280811
Email: info@rivoira.it
Web: www.rivoira.it