Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il ravanello anguria viene prodotto anche in Messico

Il ravanello anguria è un prodotto di origine asiatica che viene consumato in Giappone, ma che è piuttosto sconosciuto nel resto del mondo. Fino a poco tempo fa era coltivato solo in Cina, ma adesso si produce anche in Messico.



L'unica azienda produttrice in America

La società messicana Bórquez Export è il solo produttore ed esportatore di ravanello anguria per le Americhe. L'azienda coltiva anche barbabietole di Chioggia e carote rosse conosciute come "carote Atomic". Eugenio A. López Bórquez, direttore esecutivo di Bórquez Export, ha spiegato: "Il nostro mercato principale è l'Asia, principalmente il Giappone, dato che sono prodotti di elevato valore commerciale; abbiamo anche un mercato molto grande in Messico".

Prodotto gourmet
Il direttore ha affermato che i Giapponesi usano spesso questo prodotto e per molte cose, compresa la decorazione. L'ortaggio è completamente sconosciuto al di fuori dell'Asia e persino in molte parti del continente stesso perché si tratta di un prodotto di fascia alta. La società sta cercando nuovi mercati per l'esportazione. López ha assicurato: "Abbiamo organizzato promozioni a Hong Kong e il prossimo anno andremo anche a Berlino e Mosca. Molti europei lo hanno apprezzato, in particolare gli Spagnoli e gli Italiani".



Si tratta di un prodotto costoso, poiché ha un periodo di offerta molto breve; può arrivare fino a un prezzo di 36 dollari, a seconda del produttore. "Il suo sapore è speciale, diverso da quello degli altri ravanelli. Si tratta di un prodotto gourmet". Dato il suo prezzo, il ravanello anguria viene esportato per via aerea. "Inoltre, i Giapponesi lo vogliono subito. Per via aerea ci vogliono 4 giorni, mentre il tragitto per mare dura 20 giorni".

Bórquez Export produce 10 tonnellate di ravanello anguria a settimana e le spedisce in Giappone; la società è però in cerca di nuovi clienti in altre parti dell'Asia e del mondo. L'unica concorrenza reale è con la Cina, che è il solo altro Paese a produrlo. Tuttavia, il direttore ha assicurato che i consumatori non vogliono più il prodotto cinese in quanto il Paese è molto inquinato.

Perché il Messico?
López ha raccontato la storia di come è cominciata la coltivazione di questo ortaggio. Il suo cliente principale lo ha incoraggiato a provarlo perché non voleva acquistarlo dalla Cina, a causa dell'elevato livello di inquinamento. L'acquirente ha affermato: "Preferiamo i prodotti messicani che sono più puliti e più naturali".



Il clima e il suolo messicano sono molto favorevoli per la produzione del ravanello anguria, dato che sono molto simili a quelli della zona cinese dove viene solitamente coltivato. López ha spiegato: "Hanno persino provato a produrlo in Nuova Zelanda, ma lì cresce completamente bianco, senza la parte rosa centrale che è proprio ciò che lo contraddistingue".

Stagione e clima
Bórquez Export produce il ravanello anguria per tutto l'anno ma il picco stagionale è in inverno, da ottobre a marzo; un periodo in cui aumentano rese produttive e calibro dei ravanelli.

López è consapevole che il clima sta cambiando e che alcuni mesi si sono "spostati". "Ora dovremmo essere in autunno, ma abbiamo ancora un clima estivo molto caldo. Pertanto prevediamo di avere una produzione invernale molto più precoce. La zona dove ci troviamo è montagnosa e più fredda, e questo beneficia il nostro prodotto".



Responsabilità sociale

Infine, il direttore assicura che il prodotto viene coltivato in maniera totalmente tradizionale, dalla piantagione al confezionamento, per poter fornire lavoro alle persone che vivono della terra. La società è socialmente responsabile e paga bene i suoi braccianti per permettere alla comunità di crescere allo stesso ritmo aziendale e per motivare i Messicani a smettere di abbandonare il Paese per emigrare negli Stati Uniti. "Vogliamo dimostrare che possiamo fornire prodotti di qualità - ha concluso López - soddisfacendo i rigidi standard richiesti dai consumatori giapponesi".

Per maggiori informazioni:
Eugenio A. López Bórquez
Bórquez Export Inc. S.A. de C.V.
Sonora, Mexico
Cell.: +52 (55)4441 58 77
Email: mexicomarket.corp@gmail.com
Web: www.mex-market.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: