Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipro del Nord: una produzione di carciofi da 16 milioni di pezzi

"I carciofi sono un prodotto importante, molto consumato in Italia e a Cipro. L'Italia produce i suoi carciofi, ma ogni anno ha anche una finestra in cui ci sono opportunità di fornitura per noi - ha dichiarato Erkut Ulucam, dell'associazione di coltivatori di carciofi di Cipro del Nord - Abbiamo un clima simile e sappiamo che l'Italia ha una richiesta stabile".

Ulucam ha affermato che la società non esporta ancora in Italia, ma che ci sono opportunità per le spedizioni di carciofi in questo mercato. Attualmente Cipro fornisce questo prodotto a Paesi come Turchia e Regno Unito.



16 milioni di pezzi
Molta dell'acqua utilizzata per la produzione proviene dalla Turchia. "La Turchia porta l'acqua a Cipro tramite una condotta sottomarina. Si tratta di circa 75 milioni di metri cubi all'anno. Metà di quest'acqua viene riservata alle irrigazioni e ciò rende possibile per gli agricoltori del Paese coltivare i carciofi. A Cipro del Nord la produzione è di circa 16 milioni di pezzi all'anno. La raccolta comincia ai primi di novembre e termina intorno alla fine di aprile. Questo dipende anche dalle condizioni climatiche".

Ogni anno Cipro del Nord esporta carciofi in Turchia, in particolare a Istanbul. Il volume in questione è di circa 13 milioni di pezzi, la parte maggiore del raccolto. Il mercato turco vuole carciofi di grandi dimensioni, con un diametro di 6-8 centimetri. I consumatori di Cipro preferiscono invece dimensioni più normali, con un diametro di 4-6 centimetri.



Parte turca e parte greca
Esportare in Europa è piuttosto difficile per Cipro e non avviene direttamente. "Ovviamente il nostro Paese ha una parte turca e una greca. La parte turca invia sempre i prodotti prima in Turchia e da lì vengono riesportati. L'export dalla parte greca di Cipro avviene in modo simile. Se esportiamo dalla Turchia in Europa, dobbiamo pagare dazi aggiuntivi. Ma questo non accade se esportiamo dalla parte greca, perché la Grecia fa parte dell'UE. In futuro speriamo di riuscire ad esportare direttamente verso i Paesi europei".


Mehmet Ercilasunand Erkut Ulucam durante la fiera Macfrut 2016.

Partecipazione a Macfrut
Quest'anno Erkut Ulucam ha partecipato alla fiera italiana Macfrut con le società Cypruvex, Pergamos Agrictrade, Orli Investment and Property, l'Associazione dei coltivatori di carciofi di Güzelyurt e l'Associazione dei Produttori Biologici. Lo stand è stato organizzato dalla Camera di Commercio della parte turca di Cipro e dal Ministero dell'Agricoltura. Oltre ai carciofi sono stati promossi anche prodotti biologici e patate.

Per maggiori informazioni:
Erkut Ulucam
N-Cyprus Güzelyurt Artichoke Growers Association
25 Cengiz Ratip Street
Güzelyurt - Noord Cyprus
Mersin 10 Turkey
Tel.: +90 533 863 1791
Email: erkutulucam@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: