Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie al meteo e all'escursione termica

Radicchio di Verona Igp: ottime prospettive per l'imminente campagna

Si preannuncia ottima l'annata del Radicchio di Verona Igp, grazie alle condizioni meteo. Estate calda ma senza eccessi, notti fresche, escursione termica marcata stanno facendo maturare un ottimo prodotto che, da disciplinare, potrà essere commercializzato solo dal primo ottobre 2016.

 

"Siamo molto fiduciosi – spiega Cristiana Furiani, presidente del Consorzio di tutela – per quello che sarà la campagna. Le premesse sono ottime. Il prodotto in campo ha un'elevata qualità, grazie soprattutto a un andamento climatico ideale. La prossima settimana saremo al Macfrut, allo stand 126 del padiglione B5".

Per prolungare la stagione e cercare di mantenere i consumatori legati al Radicchio Igp di Verona tutto l'anno, il Consorzio ha proposto alcuni trasformati (confetture e creme) e si sta impegnando per la loro divulgazione. Ad esempio oggi, 9 settembre 2016, alle 17 presso la libreria Di Pellegrini, in piazza Mantegna 6 a Mantova, sarà presente durante un evento del Festival della Letteratura.

Nell'occasione, Gene Gnocchi presenterà gli autori del romanzo corale edito da Il Rio Edizioni, nato dall'attività condotta da Davide Bregola in collaborazione con gli operatori del centro diurno del dipartimento di salute mentale di Mantova. L'incontro ha il sostengo del Consorzio del Radicchio di Verona Igp, e sarà allestito un tavolo per la degustazione della salsa di radicchio. Saranno distribuiti anche opuscoli e ricettari.



"Sempre nell'ottica della divulgazione del nostro prodotto – conclude Cristiana – nei giorni scorsi abbiamo partecipato a Warda Garda, il festival dell'olio del Garda, dove i nostri trasformati sono stati ben valorizzati, in attesa dell'arrivo del prodotto fresco".

Contatti:
Consorzio di tutela Radicchio di Verona IGP
Via Sommacampagna 63/H 37137 Verona
Tel.: (+39) 335/218677
Email: consorzio@radicchiodiverona.it
Sito: www.radicchiodiverona.it