Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Servizio proposto dal consorzio del Canale emiliano romagnolo

Con Irriframe un consulente gratuito per l'irrigazione

Per la prima volta il Consorzio di Bonifica della Romagna (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) sarà presente a Macfrut. Nello stand 51 del padiglione B7 i frutticoltori e i produttori di ortaggi potranno capire l'utilità del servizio "Irriframe" (prima denominato Irrinet), proposto dal Consorzio del Cer (Canale emiliano romagnolo) e gratuito per gli agricoltori.



"Irriframe - spiega Roberto Bernabini del Consorzio di Bonifica della Romagna - è un avanzato sistema che permette non solo di sapere quando è il momento di irrigare, ma anche quale volume dare alla coltura. Al momento dell'iscrizione gratuita l'azienda agricola viene geolocalizzata. In base al tipo di terreno, coltura, anno di impianto, disponibilità idriche nel terreno, piogge, Irriframe comunicherà all'agricoltore, direttamente in posta elettronica o sul telefonino, quanto e quando irrigare. Il prossimo passo sarà è ancora più ambizioso: incrociando i dati medi di quotazioni di mercato, il sistema sarà in grado di calcolare se l'irrigazione in quel preciso momento conviene oppure no".



Il Consorzio di Bonifica della Romagna, con i suoi 32mila ettari di Sau di irrigato, è uno dei più estesi dell'Emilia Romagna. Oltre alla gestione dei suoli e scoli delle acque, presupposto per l'attività agricola, si occupa anche di irrigazione.

Bernabini aggiunge che "Negli ultimi due anni, grazie al Psr, sono stati realizzati impianti di derivazione delle acque per un totale di 2000 ettari irrigui, 6,5 milioni di euro di costo di cui il 30% a carico delle 225 aziende romagnole aderenti e il 70% provenienti dai fondi del Psr. Tale dinamismo sta a significare che l'agricoltura specializzata in Romagna ha ancora una forte vocazione e ci sono aziende pronte ad investire".



"Il risparmio idrico - precisa Laura Prometti dell'ufficio comunicazione del Consorzio - è uno dei messaggi che cercheremo di veicolare allo stand a Macfrut. Distribuiremo del materiale informativo e faremo conoscere le attività della nostra struttura che, non dimentichiamolo, con i suoi 375mila ettari di comprensorio è il maggiore della Regione".

Contatti:
Consorzio di Bonifica della Romagna

Via Angelo Mariani 26, Ravenna
Tel./fax: (+39) 0544/242811
Email: protocollo@bonificaromagna.it
Web: www.bonificaromagna.it