Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La serricoltura brasiliana destinata a crescere esponenzialmente nei prossimi 10 anni

In Brasile, il settore serricolo si trova ancora in fase iniziale anche se - secondo Altair Zotti, direttore generale di AgroCultivo - il Paese ha un potenziale enorme e senza dubbio, una volta che saranno superati i problemi che la nazione sta affrontando, comincerà a crescere senza sosta.



Grande potenziale
Zotti osserva: "L'economia è forte perché abbiamo una popolazione di 200 milioni di persone e il 10% di loro, circa 20 milioni di persone, dispone di molte risorse. Sono vent'anni che lavoro con le colture protette e ho visto tutti i cambiamenti nelle serre. Oggi ci sono strutture molto buone e ben sviluppate, come quelle dei fiori, dove i clienti spendono di più. Inoltre, il mercato delle verdure, specie quelle coltivate in regime idroponico, sta crescendo rapidamente e dobbiamo investire nella tecnologia".

"Se guardiamo al medio-lungo termine il Brasile è un Paese ricco di opportunità. Per esempio, con due tra le maggiori falde acquifere del mondo, l'acqua non è un problema al contrario di quanto accade nel resto del pianeta.



Il momento di investire
In un contesto in cui vediamo molte fusioni tra società, come per esempio quelle agrochimiche e quelle sementiere, Zotti considera un'ottima idea quella di investire in tecnologia serricola, in vista dell'accelerazione nello sviluppo e miglioramento varietale che il settore conoscerà nei prossimi anni.

Egli ha spiegato: "Le serre sono molto promettenti in Brasile. Embrapa (Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuaria), una società governativa, sta investendo pesantemente in diverse aree e colture".

Nonostante la situazione economica ancora instabile, il commerciante ritiene che ci sia denaro a sufficienza per investire. "Per le società brasiliane che lavorano con valute internazionali si tratta di un'ottima opportunità, perché il dollaro e l'Euro sono forti. Il settore agricolo è uno di quelli a maggiore potenziale, oggigiorno, in Brasile. Ci sono molte società multinazionali, come Monsanto, Bayer, BASF, che stanno investendo in qualsiasi cosa in Brasile. Le opportunità sono numerose nel settore del biologico e si parla molto di sostenibilità. Insieme a una società olandese, Seminis sta sviluppando nuovi tipi di pomodorini cocktail, un prodotto ancora non presente in Brasile".



Microclimi
Zotti ha riferito che il clima sta cambiando, in Brasile e in tutto il mondo, e questo sta spianando la strada alle serre. "Nel Brasile meridionale abbiamo visto chicchi di grandine delle dimensioni di pugni e San Paolo ha patito carenze idriche negli ultimi due mesi. Ci sono molti tipi di microclimi in varie parti del Paese". Questi fasce climatiche determinano anche scelte differenti in quanto a protezione delle colture: "Nelle zone piovose la plastica è più comune rispetto alle reti, e questo riduce i costi delle serre. In altre zone, più calde, normalmente si notano schermi di protezione contro insetti e grandine o semplicemente contro il sole".




Zotti si attende cambiamenti importanti nel settore serricolo: "Le colture protette avranno molte opportunità. Si coltiveranno più pomodori, peperoni e lattuga idroponica e si investirà sempre di più in frutta prodotta in serra, attrezzature da irrigazione, ecc".



AgroCultivo
AgroCultivo è un'azienda brasiliana specializzata nel commercio, import ed export di prodotti agricoli con focus sul mercato agricolo protetto a bassa, media ed elevata tecnologia. L'azienda opera in tutto il Paese e vanta un'esperienza internazionale in America Latina, Spagna, Paesi Bassi e Israele. La società lavora anche con tecnologia e prodotti da Israele, Spagna, Italia, Cina e Stati Uniti.

Oltre all'intera linea di teli e coperture per serre e a tutti i tipi di schermi (riflettente termico, oscurato, anti insetto, ecc.), AgroCultivo lavora anche con sistemi di irrigazione, innesti di solanacee e cucurbitacee e sistemi di misurazione per nitrati e PH. L'azienda vende sia ai produttori che ad altre società di distribuzione.

Maggiori informazioni:
Altair Antonio Zotti
AgroCultivo
Taubaté, São Paulo, Brazil
Tel.: +551236221636
Fax: +551236221636
Email: altairzotti@uol.com.br
Web: www.agrocultivo.com.br

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: