Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regione Sardegna: a giorni l'Agea paghera' l'indennita' compensativa

La prossima settimana Agea liquiderà le domande di indennità compensativa per l'anno 2015. E' quanto comunicato dall'organismo pagatore nazionale alla Regione Sardegna. "Intanto, ammontano a 63,5 milioni di euro i pagamenti a valere sul PSR 2014-2020 effettuati da gennaio al 22 luglio scorso", segnala l'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi, in costante contatto coi vertici di Agea per avere rassicurazioni sui saldi attesi da migliaia di imprenditori agricoli sardi, in agitazione da mesi per i ritardi nei pagamenti dei premi.

"Il pagamento delle domande per il miglioramento del benessere degli animali per l'anno 2015", spiega Falchi, "avverrà, invece, subito dopo la scadenza del periodo d'impegno stabilito, nel 2012, al 14 settembre del 2016. Gli uffici dell'assessorato, di Argea e Laore hanno già predisposto un piano operativo per consentire la liquidazione del saldo degli aiuti entro settembre".

Per sostenere l'esigenza di liquidità delle aziende regionali nel breve periodo, la Regione chiederà ad Agea di anticipare il 75% degli aiuti relativi alle domande presentate lo scorso giugno.

Secondo l'assessorato, finora l'andamento della spesa delle risorse del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 è positivo: "Con il 4,85% di spesa già realizzata, la Sardegna è ben al di sopra della media del 3% nazionale", osserva Falchi. "La buona performance è stata recentemente confermata anche dalla Rete rurale nazionale nell'incontro tenutosi a Cagliari il 15 luglio scorso". 
Data di pubblicazione: