Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La minaccia del fungo Tropical Race 4 per le piantagioni di banane dell'America Latina

Le banane della Colombia e di altri paesi produttori dell'America Latina corrono il rischio di essere contagiate da un pericoloso fungo, anche a causa dell'aumento dei flussi di migrazione clandestina da Asia e Africa, nonché dei minori controlli sanitari in Venezuela.

Il fungo Tropical Race 4 (TR4, fusarium oxysporum cubense), che provoca la malattia di Panama, può rimanere nel terreno fino anche a 30 anni e attacca le radici della varietà Cavendish di banane e platani.

Secondo Carlos Soto, vice direttore per la protezione vegetale dell'Istituto Agrario colombiano, in caso di epidemia le conseguenze sarebbero devastanti e, oltre a colpire le economie dei Paesi produttori di banane, potrebbe esserci un rischio anche per l'approvvigionamento alimentare.

La Colombia, quarto esportatore di banane dopo Ecuador, Costa Rica e Guatemala, collabora con Perù, Ecuador e Bolivia a un piano regionale con lo scopo di individuare il fungo e di aumentare i controlli fitosanitari al confine.

Il fungo può varcare la distanza da un continente all'altro attraverso i migranti che, ignari, lo trasportano con scarpe, abbigliamento o prodotti agricoli ed è già stato individuato in Indonesia, Cina, Filippine, Malesia, Pakistan, Australia e Mozambico.

La Colombia è un Paese di transito per i migranti illegali che vogliono arrivare negli USA tramite il confine con Panama, zona ricca di piantagioni e, anche se il fungo non è ancora stato rilevato in America Latina, Soto teme che i controlli in Venezuela non siano sufficienti a scongiurare la potenziale epidemia.

La Colombia conta 47mila ettari coltivati a banano che generano 30mila posti di lavoro diretti; oltre a 400mila ettari destinati al consumo domestico.

Nel 2015, la Colombia ha esportato 92 milioni di cartoni di banane verso l'Unione europea e gli Stati Uniti per un valore di 800 milioni di dollari.

Fonte: gestion.pe
Data di pubblicazione: