Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda di Cesenatico sara' al Macfrut (Padiglione B7 - Stand 078)

Nuovo laboratorio di micropropagazione per i vivai Magalotti Quarto

Grandi investimenti, negli ultimi tempi, per la "Società agricola Magalotti Quarto" di Cesenatico (Forlì-Cesena). L'azienda vivaistica romagnola ha da poco terminato e messo in funzione un proprio laboratorio di micro-propagazione in vitro. Ma, negli ultimi anni, gli investimenti sono stati continui per adeguare le serre già esistenti o realizzarne delle nuove.


Da sinistra Paolo, Valentina, Anna, Corrado, Denis.

Le novità saranno illustrate ai clienti anche durante il prossimo Macfrut (Rimini, 14-16 settembre 2016, padiglione B7 stand 078), manifestazione che la Società agricola Magalotti Quarto frequenta da ditta espositrice per la terza volta.

"Siamo una realtà medio-piccola – spiegano Quarto insieme alla figlia Valentina Magalotti, Denis Magalotti e Corrado Arigliani – con 2 ettari di serre e circa 40 di vivaio. Produciamo poco meno di 2 milioni di piante fra kiwi, portinnesti drupacee e fragole. Abbiamo un obiettivo principale, a quello puntiamo e ogni giorno lavoriamo per raggiungerlo: la qualità delle piante. Sono i clienti a darcene conferma quando trapiantano e vedono le ottime performance delle piante messe a dimora".


Laboratorio di micro-propagazione.

Dal 2016 la ditta ha ottenuto la licenza per riprodurre piante di fragola a cima radicata di alcune varietà fra le quali Alba, Roxana, Asia che sono commercializzate direttamente in Italia e Europa.

"Ormai è comprovato – spiega Denis – che la cima radicata si può trapiantare più tardi rispetto a quella frigoconservata che per certe regioni italiane ed europee è fondamentale. Noi puntiamo a offrire al cliente fragole con un apparato radicale ben robusto in grado di adattarsi con più facilità".


Piante di fragole.

Le serre della "Società Agricola Magalotti Quarto" sono in continua evoluzione. Di recente è stato applicato ad alcune serre un sistema di rinfresco ad acqua discendente (cooling) con espulsione dell'aria calda tramite ventilatori; impianto di irrigazione/trattamenti con barre mobili; nastri trasportatori per facilitare la movimentazione delle cassette di piante, specie nelle serre molto lunghe; sono allo studio luci led di diversa lunghezza d'onda.

Nel vivaio all'aperto diversi campi sono sotto continuo monitoraggio grazie a sensori di umidità (a diverse profondità raggiunte dalle radici), temperatura, salinità e il tutto viene controllato da remoto al computer.


Irrigazione a barre.

La ditta è stata fondata 40 anni fa da Quarto Magalotti e oggi, insieme alla moglie Anna, ai figli Valentina, Denis, Daniela e ai generi Paolo Re e Corrado Arigliani, vi lavora una trentina di dipendenti stagionali.


Piante di kiwi in accrescimento sotto serra.

"Una nostra caratteristica – conclude Denis – che ci rende piuttosto unici nel panorama vivaistico del settore, è la coltivazione delle piante di kiwi esclusivamente sotto serra e non in campo aperto come la maggior parte delle altre aziende. Le piante si sviluppano così in un ambiente controllato, ricevono tramite fertirrigazione tutti i nutrimenti e l'irrigazione, rafforzando l'apparato radicale, si ammalano meno e non sono soggette a intemperie come la grandine".

Contatti:
Società agricola Magalotti Quarto e c.s.s.
Via Stradone Sala 257
47042 Sala di Cesenatico (FC) - Italy
Tel.: 0547/311633
Email: info@vivaimagalotti.com
Web: www.vivaimagalotti.com