Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macfrut guarda gia' al 2017: una 34ma edizione che si preannuncia ricca di novita'

Macfrut non dorme certo sugli allori e già programma l'edizione 2017. In calendario sempre a Rimini Fiera dal 10 al 12 maggio prossimo, numerose sono le novità in campo per un'edizione che si prospetta ancora più di business e internazionale. Una fiera che certifica un percorso di crescita esponenziale iniziato due anni fa. Queste le linee strategiche che preannunciano una fiera ricca di novità e di contenuti, per espositori e visitatori.



L'emblema della manifestazione sarà la fragola, frutto simbolo della primavera, che segna il ritorno di Macfrut a maggio. Le prime 24 edizioni della rassegna si sono tenute proprio a maggio (dal 1984 al 2008) e solo da otto edizioni la fiera era stata spostata in autunno. Ma la fragola è anche il simbolo della riscossa dell'ortofrutta italiana. In grave crisi fino a qualche anno fa, la fragolicoltura italiana sta vivendo una fase di grande rilancio. Grazie a nuove e più qualificate varietà, a innovative tecniche di coltivazione, a un packaging distintivo, le fragole italiane si stanno imponendo non solo sul mercato interno ma in molti paesi europei come prodotto di alta qualità.

La Regione partner sarà la Basilicata, primo produttore italiano di fragole, che su questo frutto ha costruito il rilancio della propria ortofrutticoltura

Un'altra grande novità sarà Strawberry Days, in partnership con i principali produttori italiani di fragole e il coinvolgimento dei locali della riviera romagnola. Un evento in grande stile che fa di Macfrut il volano per la promozione dei prodotti ortofrutticoli in un contesto, quello della riviera romagnola, ad altissima ricettività.



A testimoniare che l'internazionalizzazione rimane uno dei punti chiave della rassegna, il Paese partner sarà la Cina. Il Gigante dell'Oriente, con tassi di crescita del PIL e dei consumi inimmaginabili per il nostro Paese, rappresenta già oggi il principale mercato per il nostro kiwi e un grande acquirente di tecnologie per il settore. Con la caduta delle barriere fitosanitarie che oggi impediscono l'accesso a molte specie ortofrutticole, la Cina diventerà sempre più un mercato strategico per l'ortofrutta italiana ed europea.

E ancora, farà il suo esordio Macfrut Bio. In collaborazione con il CCPB partner per i contenuti, prenderà il via una iniziativa orientata su un segmento in grande crescita e che ha un grande appeal sui mercati internazionali. L'Italia è infatti è leader nella produzione di ortofrutta biologica e il rilancio dell'export sui mercati nord europei passa anche da questo comparto.



Altre novità sarà Macfrut Gourmet, un'area riservata alle imprese artigianali di trasformazione dell'ortofrutta di altissima qualità che si rivolgono al reparto ortofrutta della moderna distribuzione o al dettaglio specializzato: una sorta di vetrina delle eccellenze di cui il nostro paese è una miniera inesauribile e che cercano visibilità internazionale.

Ultima novità, ma forse la più rivoluzionaria guardando al panorama internazionale del settore, è Macfrut in campo. Il giorno precedente la rassegna (9 maggio) nei pressi della fiera verranno allestiti campi prova per vedere all'opera le più moderne tecnologie di campo, in particolare per l'orticoltura (seminatrici, trapiantatrici, raccoglitrici, e altro). Questo è possibile perché l'area riminese è un importante distretto orticolo e poter abbinare queste dimostrazioni pratiche a una grande fiera di filiera, avrà senz'altro un grande appeal sui buyer internazionali.



Sotto il segno delle conferme le tante novità dell'edizione 2016 che tanto successo hanno ottenuto: il New Retail Solution, dedicato al punto vendita del futuro; il convegno di apertura dedicato alla Quarta Gamma; lo spazio Fruit&Veg Fantasy Show; Macfrut Innovation Awards, vetrina dedicata alle innovazioni.

Buone le aspettative per la prossima edizione, considerato che sono stati opzionati 8 padiglioni rispetto ai 7 della edizione 2016. Un ulteriore passo nella strategia per riportare Macfrut ai vertici del sistema fieristico internazionale.
Data di pubblicazione: