Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Limone d'importazione, volumi limitati e prezzi alti

Royal Banane: nell'ultima settimana confermato il blocco fisiologico delle vendite di banane

Operante all'interno del nuovo Centro Agroalimentare di Napoli (CAAN), la Royal Banane dei F.lli Barbato fin dal 2010 si contraddistingue per la commercializzazione di questi frutti. "Il 70-80% del nostro fatturato si basa sulle banane - racconta a FreshPlaza Paolo Barbato, responsabile commerciale/amministrativo dell'azienda - D'estate si sa che i consumi diminuiscono enormemente; nessuna eccezione anche per quest'anno. Soprattutto nell'ultima settimana abbiamo sentito il blocco delle vendite. Il mercato, in generale, va a rilento".

America Centrale (per un 80%) e Africa (20%) le origini delle banane commercializzate dalla Royal. "I principali porti di sbarco qui in Italia sono Vado Ligure, Civitavecchia e Salerno. Commercializziamo annualmente un volume medio di 500.000 cartoni; al momento i prezzi si aggirano tra 11-12 e 22-23 euro per cartone da 18,5 kg, a seconda dei marchi e della qualità, per la merce destinata a fruttivendoli e altri mercati. Le quotazioni per il prodotto destinato ad alcune catene della Grande distribuzione organizzata risultano inferiori".


Uno dei due stand Royal Banane al CAAN.

Royal Banane vende esclusivamente in Italia, all'ingrosso, a mercati più piccoli, ad alcune piattaforme di supermercati e annovera due stand al CAAN per la vendita a fruttivendoli. Al CAAN l'azienda possiede un magazzino di oltre 1.000 metri quadrati con celle di maturazione per le banane (l'impianto impiega una tecnologia a depressione per la maturazione dei frutti) con una capacità di 14-15.000 cartoni a settimana, celle di stoccaggio per tutti i prodotti commercializzati e due stand per la vendita notturna.


Pallet di banane nel magazzino.

Oltre alle banane, al momento si stanno commercializzando frutta esotica, kiwi, agrumi (arance e limoni) d'oltremare e lattuga Iceberg olandese. Sul limone Paolo precisa: "Quest'anno la situazione è critica. I volumi attualmente disponibili sono limitati e la merce è importata da Argentina e Sudafrica. I prezzi del prodotto argentino fino a stamattina (20 luglio 2016, per chi legge, ndr) erano di 45-46 euro a cassa da 18 kg".


A sinistra: il resto dell'offerta aziendale. A destra: limoni sudafricani.

"Non resta che aspettare che arrivino limoni da altri Paesi, che facciano scendere i livelli. Ad esempio dalla Turchia, ma viste le problematiche geopolitiche che riguardano il Paese, i rapporti commerciali risulteranno difficoltosi. Al momento non si registrano conseguenze, perché i volumi veri e propri di ortofrutticoli devono ancora arrivare, ma credo ci saranno sicuramente ripercussioni. Proprio come accadde per l'Egitto".

Contatti:
Paolo Barbato - responsabile commerciale/amministrativo
Cell.: (+39) 334 9693618
Royal Banane Srl
Centro Agroalimentare di Napoli
Via Palazziello, Loc. Lufrano - Volla (NA)
Tel/Fax: (+39) 081 5777717
Email: amministrazione@royalbanane.com
Web: www.royalbanane.com