Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate friulane scommettono su IV e V gamma

Dalla tavola al campo. Quest'anno il tradizionale convegno organizzato a Zoppola (provincia di Pordenone) dalla Cooperativa produttori di patate Co.Pro.Pa., guidata da Flavio Pighin, ha voluto appunto partire dalle tendenze di consumo del tubero per arrivare a rendere più efficiente e remunerativa la sua produzione.

Dopo i saluti del sindaco Francesca Papais, il relatore Alessandro Palmieri dell'università di Bologna ha illustrato il consumo pro capite italiano fermo a 45 chilogrammi all'anno, tra i più bassi in Europa che ha una media di 75 chili a testa, anche per la concorrenza della pasta quale apportatrice di carboidrati alla dieta. I margini di crescita, però, ci sono e riguardano i prodotti trasformati, quelli definiti come 4 e 5° gamma: non solo patate già tagliate e spellate, ma anche precotte o trasformate, come per esempio in gnocchi e in frico.

In base a una recente indagine demoscopica, poi, il 60% dei consumatori italiani si dichiara abitudinario nell'utilizzo di patate all'interno della propria dieta e giudica questo prodotto quale economico e apportatore fondamentale in una dieta equilibrata. Quindi, la patata piace, ma si consuma meno di altri Paesi per altri motivi.

Sull'altro fronte, quello agricolo e della trasformazione industriale, i costi di produzione in Italia sono tra i più alti, nonostante una buona qualità del risultato. Tra questi due estremi della filiera, quindi, ci sono i margini per realizzare un sistema più efficiente e che consenta una soddisfacente remunerazione a tutti i suoi anelli.

Secondo Palmieri, quindi, sarà sempre più difficile competere nel segmento del prodotto indifferenziato, ma andrà apportato quel valore aggiunto determinato dalla sua trasformazione.

Ampia e qualificata la tavola rotonda che ne è seguita e che ha visto rappresentati tutti gli anelli della filiera agroalimentare: dagli agricoltori alla cooperazione, alla grande distribuzione. Le conclusioni sono state tratte dal deputato Giorgio Zanin.

Al termine del convegno sono state assegnati i premi ai produttori che si sono distinti alla mostra mercato allestita nell'ambito della festa della patata nella frazione di Ovoledo.
Data di pubblicazione: