Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Terremerse e Pempacorer: al Macfrut con frutta e agro-forniture

Op Pempacorer al Macfrut, nello stesso stand che ospita Apofruit e Terremerse. Da quando è stata stretta l'alleanza commerciale fra le due cooperative di base, anche la partecipazione alla fiera di Rimini è stata unificata. E, come superficie espositiva, sono aumentati, e di parecchio, i metri quadrati.


Ibrahim Saadeh, direttore Pempacorer.

"Per noi la fiera Macfrut rappresenta una vetrina di prim'ordine – spiega il direttore di Pempacorer, Ibrahim Saadeh – e siamo stati anche parte attiva nel proporre innovazioni e nel dare nuovo slancio verso l'estero. Abbiamo anche condiviso la scelta, nel 2017, di spostare la manifestazione da settembre a maggio. Detto questo, saremo presenti in fiera per far conoscere a tutta la filiera ortofrutticola la realtà dei nostri soci, le loro aziende, e le cooperative che compongono la nostra Op. I produttori provengono principalmente da due areali: Emilia Romagna e Lazio. In Emilia Romagna abbiamo la stragrande maggioranza di produttori di frutta, mentre nel Lazio, zona Latina, vi è una maggiore specializzazione per quanto riguarda gli ortaggi".



Ma non è tutto. Alla Op fanno capo anche 200mila tonnellate di pomodoro da industria che, attraverso una serie di contratti, vengono poi venduti e trasformati da aziende di livello nazionale.


Marco Casalini, presidente Terremerse.

Marco Casalini di Terremerse conferma che la cooperativa di cui è presidente esporrà al Macfrut per far conoscere, in particolare, il comparto delle agro-forniture. "Nel 2010 abbiamo fatturato 38 milioni in questo settore, saliti fino a 70 nel 2015. Impiantistica, mezzi tecnici e ricerca e sviluppo sono una parte importante della nostra realtà. Ad esempio, durante la fiera organizzeremo un convegno denominato Kiwi Agronomica 3.0 per fare il punto della situazione. Si terrà mercoledì 14 settembre alle 15,30 in sala Diotallevi 1. Le strategie e l'innovazione vanno studiate per tempo e Terremerse ha sempre cercato di avere un passo veloce in questo senso".

"La fiera per noi rappresenta un momento fondamentale - conclude Saadeh – in quanto crediamo ancora nel valore di incontrare le persone, nel parlarsi guardandosi negli occhi e nello stringersi la mano. Certo, le email, i siti internet, il telefono o skype sono mezzi eccezionali che hanno facilitato la quotidianità, ma credo che ogni tanto occorra fermarsi, valorizzare i rapporti umani e parlare di persona, anche nell'ambito del commercio".

Contatti:
OP Pempacorer

Via Cà del Vento 21
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel.: (+39) 0545 920211
Fax: (+39) 0545 920250