Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il 60% delle colture biologiche colombiane e' costituito da frutta e verdura

 La Colombia ha consolidato il proprio potenziale come produttore ed esportatore di frutta e verdura nel corso degli anni, ma per ottenere benefici anche sul fronte dell'export è necessario un regolamento per la produzione biologica e la consulenza da parte di enti privati. Grazie al processo di pacificazione interna, il Paese ha le risorse per diventare una potenza in crescita in ambito di esportazioni.



Richard Probst, vice presidente della Federazione dei produttori biologici (Fedeorgánicos) ha dichiarato: "Se teniamo conto che la Colombia possiede tra 41mila e 51mila ettari dedicati esclusivamente alla produzione biologica certificata, dobbiamo ammettere che il Paese ha un potenziale molto grande. Sfortunatamente, finora la Colombia è l'unico Paese nella zona dove gli standard non sono stati aggiornati, rendendo impossibile la firma di accordi di omologazione con l'Unione Europea e la Comunità andina. Ecco perché l'intera filiera, inclusi produttori, esportatori, fornitori di servizi logistici e certificatori, ha creato un'unione. Contiamo attualmente 300 membri tra piccole, medie e grandi attività, di cui oltre il 60% dedite al settore ortofrutticolo".



Probst ha continuato: "Un ottimo esempio del nostro lavoro con le società affiliate è il progetto per la coltivazione del peperoncino di Cayenna amazzonico. Abbiamo sostituito 40 ettari di colture illegali con peperoncini e il nostro obiettivo è raggiungere i 100 ettari. Il vantaggio di questo prodotto è che si tratta di un peperoncino autoctono molto piccante e ricco di capsicina e può essere industrializzato grazie alla sua adattabilità alle variazioni climatiche. Il progetto è supportato dagli Stati Uniti attraverso diverse organizzazioni e i campioni inviati in questo Paese e ai Caraibi sono stati accolti molto bene".



Il rappresentante di Fedeorgánicos ha concluso: "Per il 27 e 28 luglio abbiamo organizzato un forum internazionale per promuovere il nostro lavoro e le nostre politiche di commercio. Avremo relatori internazionali e parleremo di problematiche rilevanti per gli investitori e per l'intera filiera produttiva. Avremo a disposizione anche dei campioni di prodotti che stiamo promuovendo, tra cui banane baby, physalis, melagrane e frutti amazzonici. Le attività di frutta e verdura di piccole e medie dimensioni avranno un ruolo particolarmente preminente durante la fiera".

Per maggiori informazioni:
FEDERACIÓN ORGÁNICOS DE COLOMBIA
www.fedeorganicos.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: