Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Barcellona: curiosando per La Boqueria, il famoso mercato coperto della Spagna

In occasione di un viaggio a Barcellona, in Spagna, FreshPlaza ha visitato il mercato coperto di Sant Josep, noto come La Boquería. Dalla sua nascita - incerta - questo mercato ha attraversato diverse fasi e il suo posizionamento ha rischiato più volte di essere messo in discussione. In origine si trattava di un mercato aperto di fronte a uno degli accessi delle vecchie mura cittadine, dove i commercianti ortofrutticoli dei paesi limitrofi e gli agricoltori vendevano le loro produzioni.



Fu inaugurato nel 1836, dove si trova tuttora a metà della popolare Rambla, fra il Palazzo della Virreina e il Teatro Liceu. Nel 1914, però, l'area venne definitivamente coperta.


Clicca qui per vedere una piccola galleria fotografica.

Oltre ad essere uno tra i mercati più antichi e famosi di Spagna, è il più grande della Catalogna con i suoi 2.583 metri quadrati e con oltre 300 bancarelle. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:30 offre non solo ortofrutta e relativi trasformati, ma carne, pesce, dolciumi e tipicità spagnole. Inoltre diversi i punti di ristoro al suo interno.

Esternamente, La Boquería presenta una struttura in metallo e vetro. A richiamare l'attenzione è il suo interno, che fa di questo mercato, celebre per la qualità e la diversità dei propri prodotti provenienti da tutto il mondo, un luogo che vale la pena visitare.



Per i tanti turisti in visita alla città, La Boqueria è praticamente un must. La soluzione migliore per calarsi in questo ambiente particolare è quella di camminare tra i banchi della frutta e della verdura, del pesce e della carne, avvicinandosi a bar e ristoranti e godendosi quel miscuglio di suoni, odori e sapori.

Arriviamo intorno alle 9:30 del mattino; la fermata Liceu della metro (linea verde L3) è proprio di fronte al mercato. Il fermento è tanto e lo si nota già al di fuori.


Clicca qui per vedere una piccola galleria fotografica.

Ricche le bancarelle ortofrutticole. Una veloce occhiata ai prezzi, variabili mica poi tanto, a seconda delle bancarelle. Esempi: pere Conference a 2,29 euro/kg; nettarine di qualità extra a 1,98 euro/kg; susine a 2,49 euro/kg; angurie di qualità extra a 1,50 euro/kg; pomodori a 2,99 euro/kg, fragole a 3,50 euro.



Man mano che ci immergiamo nelle varie corsie, per deformazione professionale veniamo colpiti dalle più svariate specie ortofrutticole; bella da vedere la coloratissima frutta esotica. Fresca, pronta al consumo e trasformata: smoothies, macedonie o frutti singoli con tanto di forchette o cucchiaino, ghiaccioli e addirittura lozioni a base di peperoncino.



Vasta anche la gamma di frutta secca e leccornie varie, da acquistare e regalare di ritorno a casa.


Clicca qui per vedere una piccola galleria fotografica.

Il mercato di Sant Josep fa parte dell'Emporion, l'Associazione europea dei mercati che offrono eccellenza alimentare, e ha promosso il progetto europeo MedEmporion per lo studio e la realizzazione di programmi nei mercati del Mediterraneo. Membri di questa iniziativa erano: il Barcelona Municipal Markets Institute, che rappresenta il Comune di Barcellona, ​​le città di Marsiglia, Torino e Genova, e il Conservatorio di Piamonte.

Nel 2003 si sono aggiunte le lezioni di gastronomia (Culinary Classroom), durante le quali si insegna a bambini e adulti a cucinare; ogni giorno vengono organizzati diversi eventi.
Data di pubblicazione: