Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove coltivazioni di banane in Sicilia

E' il frutto più diffuso al mondo, preferito da milioni di persone, e da qualche tempo sta trovando spazio nella coltivazione anche in Sicilia. Le banane preferiscono i climi tropicali ed è per questo che sono riuscite a trovare nell'isola il luogo perfetto per la propria crescita.

In verità, questo frutto esotico ha fatto qui la sua comparsa già diversi secoli fa. Vi è una varietà denominata "Comune di Sicilia", dai frutti piccoli, un po' rozza, dalla bassa produttività che seppur a livello amatoriale veniva coltivata soprattutto tra Messina e Catania, destinata all'autoconsumo. Eppure c'è chi ne ha fatto un business. A Palermo, infatti, c'è un'intraprendente imprenditrice che da qualche anno coltiva banane su scala aziendale e con ottimi risultati. Si tratta di Letizia Marcenò.

L'intuizione di tramutare un piccolo appezzamento a Valle dell'Oreto in qualcosa di più redditizio le venne in mente partecipando ad una iniziativa di Campagna Amica. "Accanto alle nespole che produciamo in grandi quantità, portammo dei caschi di banane. Avevamo questo frutto - racconta la Marcenò - perché il mio bisnonno nel 1930 le portò dall'America Latina. Fu un successo e così decidemmo di avviarne la produzione".

L'ambiente caldo, il terreno fertile, il clima tipicamente subtropicale hanno fatto sì che anche in Sicilia si potesse coltivare il banano. In particolare nell'azienda palermitana vengono coltivate le varietà Musa Caprisciosa e Musa Paradisiaca.

Clicca qui per leggere di più su gds.it.
Data di pubblicazione: