
Alessandro Calderoni
Trinciatrici, frese, tagliaerba interceppo innovativi: sono solo alcune delle macchine di Calderoni. "Partecipiamo al Macfrut a Rimini – spiega Alessandro - perché rappresenta un'ottima occasione di incontro con agricoltori e tecnici italiani ed esteri. Specialmente, ci teniamo a prendere contatti con operatori dell'est europeo che, da qualche anno, rappresenta per noi un ottimo bacino commerciale. E bene ha fatto Macfrut ad allacciare stretti rapporti con la Polonia e altre nazioni dell'est dove l'agricoltura sta crescendo. La paragono a quello che era da noi fino a 30 anni fa, piena di entusiasmo, voglia di crescere e consolidarsi, aperta alle novità".

Le macchine della ditta di Forlì sono caratterizzate da robustezza, tecnologia e affidabilità.
E di novità Calderoni se ne intende. Le innovazioni sono all'ordine del giorno e, come dice Alessandro, "tutti in officina siamo chiamati a portare idee. Spesso sono gli agricoltori che riferiscono delle loro esigenze e noi cerchiamo di concretizzarle in attrezzature pratiche".
Una delle macchine che sta avendo maggior successo è il Bio Rotor, macchina che può sostituire il diserbo chimico. E' costituita da un organo che lavora sotto la fila di frutteti e vigneti e taglia l'erba tramite fili in plastica. La velocità di avanzamento è molto elevata e si adatta bene anche a terreni di tipo collinare.

Bio Rotor, per il diserbo biologico meccanico.
"Nel 2015 – conclude Calderoni – abbiamo esportato il 68 per cento delle nostre macchine. La qualità dei componenti è così elevata che l'affidabilità è uno dei nostri punti di forza. In genere, chi ci sceglie difficilmente poi ci ripensa".
Contatti:
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
Tel.: +39 0543 720547
Email: [email protected]
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE SPECIALE MACFRUT 2016.