Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Annata positiva per le banane della Costa Rica

Quest'anno, la produzione di banane della Costa Rica è stata abbastanza buona grazie alle migliori condizioni meteorologiche rispetto ai 12 mesi precedenti e all'aumento della domanda. A dichiararlo Grettel Zahner dell'azienda costaricana Sura Green, che produce banane dal 1988.



L'azienda possiede tre piantagioni nell'area atlantica della Costa Rica. In un primo momento, ha venduto a imprese transnazionali. "Cinque anni fa, abbiamo iniziato a partecipare a fiere internazionali come Fruit Logistica, PMA o manifestazioni in Costa Rica attraverso PROCOMER, al fine di diversificare il mercato e annoverare altri clienti". La società ha quindi cominciato la sua attività con la catena statunitense Walmart, che da tre anni vende direttamente l'80% della sua produzione. Il volume restante è destinato ad altri clienti internazionali: diversi mercati in Europa, nei Caraibi, e in Cina.

Sura Green offre due linee, Rana Banana e Iguana Banana, costituite entrambe da frutti di varietà Cavendish. Il volume principale di produzione è rappresentato dal marchio Rana Banana, classificato come linea premium, che si differenzia dal prodotto Iguana Banana per lunghezza e spessore del frutto.



L'azienda conta un totale di 1.120 ettari, di cui 700 ettari in produzione e 180 ettari di foresta, con funzione di dissipatore di anidride carbonica. "Abbiamo frutti disponibili tutto l'anno - ha continuato Zahner - con un picco di produzione tra aprile e giugno e tra settembre e dicembre".

"Questa stagione ha performato abbastanza bene. Abbiamo avuto una forte domanda rispetto al precedente esercizio, con la produzione che attendevamo: 2 milioni di casse previsti per fine anno. Il mercato è stato molto attivo e per la seconda metà del 2016 dovrebbe rimanere così".

Alcuni dei principali concorrenti della Costa Rica - nello specifico Colombia ed Ecuador - hanno avuto problemi legati al clima, che hanno favorito la nazione. Secondo Zahner, i prezzi si mantengono sullo stesso livello per tutto l'anno. L'azienda sta cercando di rafforzare i rapporti commerciali.



Le piantagioni di banane della Costa Rica sono più facilmente colpite dalla fitopatia Sigatoka, perché si tratta di un'area umida con piogge abbondanti durante tutto l'anno. "Tuttavia, con il passaggio da El Niño al fenomeno de La Niña, saremo in grado di controllare la malattia al meglio". Il responsabile aziendale spiega che i controlli vengono effettuati durante tutto l'anno per constatare se sia necessario utilizzare un numero maggiore o minore di cicli di irrigazione aerea. "Quest'anno, a quanto pare, avremo bel tempo e non dovremmo essere colpiti da questa fitopatia".

"Cerchiamo - ha concluso Zahner - di collocare i nostri frutti nei supermercati in maniera diretta, in catene che valorizzino i nostri sforzi in termini di qualità, produzione e rispetto dell'ambiente".

Per maggiori informazioni:
Grettel Zahner
Sura Green
Tel.: +506 2215 0412
Email: Sales@suragreen.com
Web: www.suragreen.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: