Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi piu' alti per l'aglio cinese rispetto a quello europeo

Un esportatore di aglio di Shandong (Cina) ha affermato: "Abbiamo deciso di aspettare da 2 a 4 settimane prima di spedire altro aglio in Europa. I prezzi restano alti e questo sta rendendo l'aglio cinese meno competitivo rispetto a quello spagnolo. Un paio dei nostri primi container arriveranno sul mercato olandese tra due settimane, e poi attenderemo le prime vendite per vedere come si sviluppa la situazione. Temo che perderemo del denaro su questa prima spedizione perché i prezzi attuali in Europa sono più bassi di quelli in Cina. La maggior parte dei nostri clienti al momento sta evitando di fare ordini".



"Attualmente i prezzi dell'aglio in Europa - ha proseguito l'esportatore - oscillano intorno a 2,20 euro al kg; in Cina i prezzi arrivano fino a 2,70 euro al kg. Riteniamo che prima o poi in Cina i prezzi diminuiranno, pertanto per chi vuole esportare in questo momento i rischi sono elevati. Anche l'export verso altri mercati come Indonesia e Brasile è diminuito notevolmente".

"In gran parte la situazione attuale non è normale. In parte potrebbe essere spiegata con la situazione sul mercato locale. Gli agricoltori hanno cominciato ad acquistare il nuovo raccolto da piantare a ottobre. Dato che i prezzi dell'aglio quest'anno sono stati elevati, i nuovi impianti saranno molto più estesi rispetto all'anno scorso. Un altro motivo per cui i prezzi sono così alti è che le aziende commerciali e agricole continuano a tenere grandi scorte. Ma alla fine dovranno cominciare ad abbassare i prezzi e a vendere", ha concluso l'esportatore cinese.
Data di pubblicazione: