Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con focus sui mercati esteri

Nasce l'azienda Donnalucata: per identificare le specialita' dell'omonimo territorio in provincia di Ragusa

Dal mese di maggio 2016 è nata in Sicilia l'Azienda Donnalucata allo scopo di selezionare, produrre, tutelare, promuovere e distribuire le eccellenze orticole e frutticole del territorio circostante, ovvero Donnalucata, borgo marinaro della provincia di Ragusa.



Con serre coperte per la produzione propria, un magazzino di lavorazione merce, l'azienda può inoltre contare su circa sette ettari di conferitori terzi. "Questi ultimi sono dei produttori locali selezionati che costituiscono parte integrante del progetto - dichiara a FreshPlaza Paolo Ficili, titolare dell'azienda - Ognuno ha come obiettivo quello di produrre delle varietà prestabilite dalla direzione insieme al cliente finale e viene seguito man mano da tecnici agronomi, i quali si accertano dell'applicazione del disciplinare relativo alle pratiche per le coltivazioni a lotta integrata".


Pomodoro pixel. Nella foto sopra pomodori datterini.

Per quanto riguarda invece la produzione propria, il primo trapianto è previsto entro giugno 2017. Si tratta di una varietà di pomodoro ciliegino destinato al mercato estero.

Paolo anticipa inoltre ai nostri lettori che da una sua idea e di Giuseppe Giammello (amministratore unico della Joy Fruit), e grazie alla cooperazione tra diverse aziende del territorio, a breve sarà costituita un'associazione di produttori allo scopo di tutelare e promuovere una gamma di prodotti di altissima qualità che possano rappresentare il meglio delle produzioni della Sicilia Orientale, unificandole sotto un unico brand identificativo.


Pesche tabacchiere.

"Oltre infatti alle classiche produzioni della zona che riguardano principalmente pomodori, melanzane, peperoni e zucchine - spiega Paolo - grazie a questa intesa sarà possibile garantire ai nostri clienti le produzioni stagionali che riguardano i carciofi di Ramacca, le pesche tabacchiere coltivate nella provincia di Catania, i fichi d'India della zona di Palagonia, le arance dell'Etna, le carote e le patate novelle".

In questo momento, Donnalucata offre pomodoro ciliegino, pomodoro datterino, pomodorino Pixel, melanzana nera, melanzana viola, cornetto rosso, pesca tabacchiera e melone gialletto.





Focus sull'estero
"In base alle esperienze pregresse nel settore, l'Azienda Donnalucata è nata per specializzarsi nel rispondere alle richieste in arrivo dai mercati esteri, che sono differenti da quelle della Grande distribuzione italiana. Ci orienteremo sui grossisti esteri e la nostra clientela sarà molto variabile: dall'Europa (Lussemburgo, Inghilterra, Svizzera, Francia, Germania) a Dubai". In Italia, Donnalucata è presente in mercati di riferimento come Padova e Verona.

Sulla questione Brexit
Sulla distribuzione in Inghilterra, Paolo evidenzia una continuità lavorativa con i vecchi meccanismi, senza troppi cambiamenti. "In generale, non specificamente per il settore ortofrutticolo, è una decisione che ci lascia sorpresi. Credo che i nazionalismi portino a destabilizzazioni non solo economiche, ma anche politiche e sociali. Vedremo cosa accadrà: l'UE non mollerà la presa e nei prossimi mesi il quadro potrebbe cambiare".






Contatti:
Azienda Donnalucata Srl

Contrada Arizza Snc
97018 Scicli (RG)
Tel./Fax: +39 (0)932 852154
Cell.: +39 334 9820324
Email: info@donnalucata.farm
Web: www.donnalucata.farm (ancora in costruzione)