Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima segnalazione di maculatura fogliare su valerianella in Italia

Nella primavera 2015, piante di valerianella (Valerianella olitoria) 'Palace' coltivate in coltura protetta in una zona di produzione della Lombardia (Nord Italia) hanno mostrato sintomi di una malattia fogliare precedentemente sconosciuta.

I sintomi sulle foglie sono stati osservati su piante di 15 giorni e consistevano in piccole e circolari macchie di colore grigio-marrone, da 1 a 3 mm di diametro, con un bordo ben definito. Le lesioni si estendevano (fino a 30 mm di diametro) ad anelli concentrici, potendo interessare anche l'intero lembo fogliare.


Foto Agroinnova

Le foglie mostravano, in presenza di elevata umidità, sporodochi da leggermente verdi a neri. Nessuna alterazione è stata rilevata sulle radici.


Foglie con sporodochi (Foto Agroinnova)

Sono state interessate dalla malattia circa 15 ettari di serre coltivate a valerianella, con una diffusione dei sintomi descritti sul 5 - 15% delle piante.

I fitopatologi del Centro di Competenza per l'Innovazione in Campo Agro-ambientale (AGROINNOVA) dell'Università degli Studi di Torino hanno isolato il patogeno dalle foglie sintomatiche e ne hanno confermata la patogenicità.


Foto Agroinnova

Il fungo è stato identificato morfologicamente e a livello molecolare come Myrothecium roridum Tode ex Fr.

Questa è la prima segnalazione di M. roridum su Valerianella olitoria in Italia così come in tutto il mondo. Lo stesso agente è stato osservato su lattuga in Spagna (Tuset et al. 1986) e sulla Valeriana officinalis in Tanzania (Riley 1960). Attualmente, questa malattia si sta diffondendo in diverse aziende del Nord Italia.

Lo studio è stato svolto con un contributo del progetto Europeo Horizon 2020, (EMPHASIS) 'Effective Management of Pests and Harmful Alien Species - Integrated Solutions', che si occupa della gestione efficace dei parassiti e delle specie aliene nocive .

Fonte: A. Garibaldi, G. Gilardi, S. Franco-Ortega, M. L. Gullino, ‘First report of Leaf Spot of lamb’s lettuce (Valerianella olitoria) caused by Myrothecium roridum in Italy’, June 2016, Plant Disease, Vol. 100 (6), pag. 1237.
apsjournals.apsnet.org/doi/full/10.1094/PDIS-09-15-0993-PDN

Contatti:
Agroinnova - Centro di Competenza per l'Innovazione in Campo Agro-ambientale
Largo Paolo Braccini 2
10095 Grugliasco (TO)
Tel.: (+39) 011 6708539
Email: segreteria.gullino@unito.it
Web: www.agroinnova.unito.it/it