
Primi scavi di Cereza, a Polignano a Mare, Puglia.
Si tratta di una patata a pasta gialla e buccia rossa, con un 19% di sostanza secca e con buone rese. "Da alcuni anni – ci spiega Alberto Roncagli, responsabile commerciale della Marmocchi – la seminiamo e testiamo in Puglia, nell'area di Polignano a Mare, dove sta dando ottimi risultati. In questi giorni la stiamo raccogliendo: l'abbiamo seminata come una varietà tardiva, ma si presta bene a un anticipo delle semine", di suo è infatti una varietà di medio periodo.
Cereza, riprende Roncagli, "ha un'ottima pezzatura ed è adatta a tutti gli usi. Molti collegano la buccia rossa a una patata per sola frittura, ma non è così. Il rosso stacca molto alla vista e ci sono mercati che chiedono un prodotto come questo: Toscana, a Nord nel milanese, ma anche nel Centro, nel versante adriatico e nella zona di Colfiorito. In tanti ci chiedevano una patata a buccia rossa perché c'è la richiesta di uscire dai soliti canoni estetici, della solita patata come commodity, e questa è la nostra risposta".

La patata a pasta gialla e buccia rossa Cereza.
La collaborazione tra Agroplant e Marmocchi ha portato, specialmente in Puglia, un'altra varietà molto apprezzata, stavolta a buccia gialla, denominata Actrice; varietà che, spiega il responsabile commerciale, "quest'anno, dopo soli 4 anni, è diventata la varietà di riferimento a Polignano a Mare. Con la logica dei piccoli passi (cfr. FreshPlaza del 29/03/2016) stiamo lavorando bene con Agroplant, con degli incroci davvero interessanti"; uno di questi ha portato a una varietà che oggi è ancora a livello di siglato, ma che sarà da tenere sott'occhio. "Si tratta di una nuova varietà di patata a pasta soda, destinata al mercato britannico e del Nord Europa. La stiamo scavando in questi giorni e in campo ci sta dando soddisfazioni. Per stuzzicare l'appetito, quest'anno invieremo i primi tuberi per delle prove", conclude Roncagli.