Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Per condividere i progressi del progetto "Gli Orti di Venezia per Eataly"

Oscar Farinetti incontra Paolo Tamai (Gli Orti di Venezia)

A margine di un appuntamento pubblico a Porto Marghera, Venezia, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, ha incontrato Paolo Tamai, titolare dell'azienda veneziana Gli Orti di Venezia per condividere i progressi del progetto "Gli Orti di Venezia per Eataly".

L'iniziativa vede le due realtà aziendali insieme per sostenere, attraverso la vendita delle insalate sane e naturali a marchio "Gli Orti di Venezia per Eataly", in distribuzione nei negozi Eataly di Torino Lingotto e Lagrange, Pinerolo, Monticello d'Alba, Milano Smeraldo, Genova, Piacenza, Bologna, Forlì, Firenze, Roma, Bari, il restauro di uno dei Portali della Scala d'Oro di Palazzo Ducale, proprio a Venezia.

 
Paolo Tamai e Oscar Farinetti.

L'incontro è stata l'occasione per ripercorrere le tappe dei lavori di restauro, iniziati lo scorso febbraio, che restituiranno l'originario fascino a uno degli ingressi monumentali che affaccia sull'Atrio Quadrato, vestibolo delle sale pubbliche, al secondo piano del Palazzo simbolo di Venezia nel mondo.

Dopo le analisi e le verifiche preliminari, l'intervento di restauro conservativo è, infatti, entrato nel vivo con la pulitura degli altorilievi scolpiti in pietra d'Istria della parasta destra e dell'arco che sovrasta il portale della Scala d'Oro di Palazzo Ducale. Per la prima volta nella storia del portale cinquecentesco, le superfici delle sculture raffiguranti scene simboliche che rimandano ad avvenimenti storici, commemorativi e ai temi cari alla Repubblica, quali potenza, forza militare, saggezza e giustizia sono state ripulite dalle patine di sporco accumulatasi nel tempo.



La conclusione dei lavori di restauro, la cui direzione è stata affidata al Servizio Tecnico e Manutenzioni della Fondazione Musei Civici di Venezia e la cui realizzazione è stata assegnata alla ditta Lares Srl, è prevista a luglio.

----
"Gli Orti di Venezia" nascono dalla scelta dell'imprenditore Paolo Tamai, sostenuto dalla moglie Marina, di dare vita ad un marchio proprio che identifichi profondamente la visione famigliare. La Mission di Paolo Tamai è quella conservare e promuovere la tradizione del territorio, dall'amore per il prodotto agricolo salubre, fino alla tradizione legata alla storia culturale. Le attività iniziate dal 2010 hanno già finanziato 3 restauri e vari progetti culturali per la città di Venezia destinando una parte dei ricavi ottenuti dalla vendita di insalate.

Per ulteriori informazioni: www.gliortidivenezia.it
Data di pubblicazione: