Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop: italiani pronti a spendere 145 mln in piu' se la Nazionale arriva in finale

145 milioni di euro: è il peso economico degli europei di calcio o meglio l'impatto che la manifestazione sportiva appena iniziata potrà generare sui consumi degli italiani considerando le vendite dei principali mercati alimentari. Solo nella grande distribuzione si genererebbero vendite aggiuntive per 69 milioni di euro con un incremento dell'8% sui consumi medi del periodo.

Sempre che la Nazionale arrivi in finale. Tifare Italia infatti è anche voler bene all'economia del nostro Paese. In caso di una nostra uscita anticipata dal torneo, l'obiettivo stimato non sarà centrato: le vendite aggiuntive sarebbero inferiori di un buon 50%, attestandosi su un più 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e quindi andandosi a sommare al giro d'affari di circa 900 milioni, che già interessa questi mercati.

Le stime sono frutto del lavoro di ricognizione affidato da Coop a Iri - Information Resources, partendo dall'analisi dello stesso fenomeno durante l'edizione 2012 degli Europei.

Dei consumi aggiuntivi, il 27% sarà speso in birre, il 23% in gelati, il 9% rispettivamente per affettati, bevande gassate e mozzarelle.
Data di pubblicazione: