Consorcio Agricola del Norte (Peru'): in calo la domanda di banane bio
"Abbiamo registrato molte precipitazioni e, a causa dell'umidità, abbiamo riscontrato la comparsa di funghi che hanno colpito la produzione nei primi mesi dell'anno - ha spiegato Raúl Villa del Consorcio Agrícola del Norte - Fortunatamente, da maggio le temperature si sono normalizzate e il controllo parassitario ha avuto successo; pertanto la nostra produzione sta procedendo come dovrebbe".
Anche se la produzione biologica peruviana è cresciuta negli ultimi anni, attualmente i produttori di banane bio del Paese sono molto pochi e quindi, al contrario di quanto succede nei grandi Paesi produttori del frutto, la concorrenza domestica è decisamente ridotta.
Villa ha osservato: "Ci sono pochi bananicoltori bio nel nostro Paese, anche se è una tendenza in crescita. I requisiti per la certificazione sono molto specifici ed esigenti. Da qualche anno, in qualità di consorzio, possediamo le certificazioni necessarie per l'export delle nostre banane biologiche, ma la crescita della domanda è lenta".
"Abbiamo una produzione costante per tutto l'anno ma, al momento, la domanda per le nostre banane è diminuita nettamente: infatti, le vacanze estive sono dietro l'angolo in Europa, periodo in cui si manifesta un calo fisiologico della domanda. Fortunatamente - ha concluso Villa - la frutta viene venduta sul mercato interno e siamo fiduciosi che tra qualche mese la richiesta si normalizzerà nuovamente".
Per maggiori informazioni:
Raúl Villa
Consorcio Agrícola del Norte
Tel.: + 51 998371754
Email: [email protected]
Web: www.consorcioagricola.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.