Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori: una prevenzione per il cancro

Non tutti sanno che i pomodori, oltre a essere buoni, sono anche benefici per l'organismo e prevengono molte malattie gravi, incluso il cancro.

Oltre 20.000 indagini sono state condotte sullo stile di vita degli Inglesi e sulle loro abitudini alimentari. Studiosi dell'Università di Bristol, in collaborazione con le Università di Cambridge e Oxford, sono arrivati alla conclusione che chi consuma almeno dieci porzioni di pomodori nell'arco di una settimana ha il 18% in meno di possibilità di ammalarsi di cancro alla prostata.

Questo cancro è il secondo tra i tumori diagnosticati tra gli uomini dopo quello al polmone e il primo nei paesi più sviluppati. Soprattutto dopo una certa età e con abitudini di vita sbagliate, il tumore rappresenta una grande emergenza. Consumare frutta e verdura, come ad esempio una porzione di pomodori al giorno, può risultare una buona abitudine per prevenire questa forma tumorale.

Ma quali pomodori bisogna mangiare? Vanno bene tutti i tipi di pomodoro, quelli freschi e di stagione sono ovviamente l'ideale. Anche il succo e il sugo di pomodoro sono ricchi di proprietà benefiche ed è bene conservare sempre anche buccia e i semi.

Il vero segreto di tanto benessere è il licopene, un pigmento responsabile del colore rosso brillante del frutto. Per ottenere le maggiori concentrazioni di licopene è necessario cuocere il pomodoro preparando per esempio un sugo, perché viene liberato dal riscaldamento delle cellule del frutto; ancora meglio se fatto cuocere con molecole grasse come l'olio d'oliva, ovviamente extravergine.

Il licopene è una sostanza antiossidante che è in grado di proteggere dai danni cellulari e genetici. Mangiare pomodori è quindi certamente un'ottima forma di prevenzione contro i tumori. Ma i pomodori hanno molte altre proprietà oltre a quelle antitumorali, sono infatti alleati del cuore e prevengono le malattie cardiovascolari, sviluppano la forza muscolare e combattono la depressione.
Data di pubblicazione: